Scioperano i benzinai delle autostrade italiane. Dalle 22 di oggi, martedì 13 dicembre, alle 22 di venerdì non sarà possibile fare rifornimento negli impianti che aderiscono alla mobilitazione. Ecco cosa c’è da sapere.

La motivazione dello sciopero è l’incertezza normativa sull’assegnazione delle concessioni. “A settembre 2023 ci saranno le gare autostradali e c’è la necessità che vengano stabilite le regole e noi abbiamo la necessità assoluta di capire quali saranno”, spiega Tonino Lucchesi, presidente di Faib (Federazione autonoma italiani benzinai) Confesercenti Autostrade. Come scrive VareseNews, la mobilitazione è indetta dai benzinai indipendenti. Non dovrebbero esserci problemi dove gli impianti sono gestiti dalle società di ristorazione.

“Lo scorso 31 ottobre dovevano uscire le nuove regole, ma questo non è avvenuto, motivo per cui ad oggi noi non possiamo sapere come andrà a finire. Ci spaventa il fatto che, nella bozza circolata negli ultimi mesi, noi non esistiamo completamente“, ha spiegato ancora Lucchesi a Today.

Prezzi della benzina aumentati

I prezzi di benzina e diesel self-service sono tornati ad aumentare tra il 28 novembre e il 4 dicembre. Ma in modo limitato. Lo mostrano i dati, gli ultimi disponibili, del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. I prezzi medi della benzina si sono alzati di tre centesimi al litro con un incremento percentuale dell’1,79%. I rincari per il gasolio sono stati di meno di due centesimi al litro: un incremento di circa un punto percentuale.

La vendita di Autostrade per l’Italia

Va anche ricordato che quest’anno è stata chiusa la trattativa per la cessione di Autostrade per l’Italia. Atlantia, holding che ha come primo azionista la famiglia Benetton, l’ha venduta a una cordata guidata da Cassa depositi e prestiti (lo Stato, di fatto), dal fondo americano Blackstone e dall’asset manager Macquarie.

Una settimana di scioperi

Questa settimana è in corso lo sciopero di Cgil e Uil contro la prima Manovra del governo Meloni. La protesta è iniziata ieri, lunedì 12 dicembre, e continuerà fino a venerdì. Sono previsti disagi per viaggiatori e pendolari, come già avvenuto in occasione dello sciopero nazionale del 2 dicembreQui trovi il calendario completo degli scioperi, Regione per Regione.

Leggi anche: come chiedere il bonus trasporti

Fonte Adnkronos

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *