Aumentano i biglietti dell’Azienda trasporti milanesi (Atm). Il biglietto per bus, tram e metro passerà da 2 euro a 2,20. Il giornaliero crescerà da 7 a 7,60 euro. Mentre il ticket per tre giorni aumenterà da 12 a 13 euro. Incrementi anche per il carnet da 10 viaggi: da 18 euro a 19,50.

L’inflazione colpisce ancora. Come scrive il Corriere della sera, prendere i mezzi pubblici senza abbonamento a Milano costerà di più da gennaio. Probabilmente già dopo le festività. Secondo il quotidiano di via Solferino, l’incasso aggiuntivo di questi aumenti nel 2023 dovrebbe aggirarsi sui 20 milioni. Ma andrebbero coperti 100 milioni in totale. Inoltre, è improbabile che gli incassi da trasporto pubblico per il Comune nel 2023 arrivino ai 437 milioni ipotizzati nell’ultimo bilancio di previsione.

Sciopero dei mezzi Atm venerdì 16 dicembre

Venerdì si conclude una settimana di scioperi di Cgil e Uil contro la prima manovra del governo Meloni (leggi qui le date). La mobilitazione potrebbe avere conseguenze sul servizio Atm dalle 18 alle 22. Va anche ricordato che a partire da sabato 26 novembre è invece operativa la sezione della metro M4 che permette di raggiungere l’aeroporto di Linate. Salvo ritardi (che ci sono già stati sul primo troncone), la linea sarà completata nel 2024.

L’aumento dei biglietti Trenord

Trenord ha già introdotto aumenti del 3,82% per i titoli ferroviari e dell’1,91% per quelli integrati (per chi si sposta in treno e in città). Il rincaro ha coinvolto sia gli abbonamenti che i biglietti.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *