In arrivo sul nostro Paese una fase di maltempo con un brusco calo delle temperature e fenomeni intensi attesi al Centro-Nord. Per la giornata di sabato, però, sono ancora 18 le città da bollino rosso per le ondate di calore.

Secondo il consueto bollettino del ministero della Salute, sabato 26 agosto sono 18 le città da bollino rosso. Ma già da domani si assisterà a un calo delle temperature in alcune parti della Penisola: attesi temporali al Nord.

Emergenza caldo: bollino rosso in 18 città

Per la giornata di sabato 26 agosto sono 18 le città italiane contrassegnate dal bollino rosso: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Un solo bollino arancione, a Palermo. Mentre è giallo in altre sei città: Catania, Genova, Milano, Pescara, Reggio Calabria e Torino. Qui il link con una panoramica approfondita.

Il livello 3 (bollino rosso) indica condizioni di emergenza, ovvero ondate di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Allerta maltempo in 4 Regioni

La Protezione civile per la giornata di domani ha diramato un’allerta arancione per rischio temporali nel Nord della Lombardia: l’allerta è gialla nei restanti settori della Regione. Allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico in Piemonte, Trentino-Alto Adige e Val d’Aosta. A questo link il dettaglio delle previsioni.

Le previsioni per i prossimi giorni

Secondo le ultime previsioni diramate dal Centro meteo italiano, la situazione sinottica evidenzia un promontorio d’alta pressione che persiste sul Mar Mediterraneo. Dopo aver raggiunto il suo picco, i meteorologi si aspettano ora un graduale indebolimento di questa massa d’aria calda sulle Regioni centro-settentrionali, mentre al Sud Italia si potrebbe ancora verificare un leggero aumento termico.

Nel frattempo, l’alta pressione delle Azzorre, che domina sull’Atlantico centrale e si estende fino alla Groenlandia, è contrastata da una depressione atmosferica che si sta sviluppando sull’Europa occidentale. Questo porterà a un peggioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, in particolare tra il weekend e l’avvio della prossima settimana. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una depressione di origine nord atlantica in estensione nel corso del fine settimana sull’Europa occidentale, causando l’arrivo di correnti umide e instabili anche nel Mediterraneo, con un impatto parziale sull’Italia. Le piogge e i temporali inizieranno a interessare le Regioni settentrionali nel corso del fine settimana, soprattutto il Nord-Ovest, dove si potrebbero verificare fenomeni localmente intensi. Domenica attesi acquazzoni e temporali in particolar modo su Liguria, Piemonte e Lombardia. Le temperature subiranno un brusco calo al Centro-nord, che si avvertirà maggiormente tra domenica e lunedì.

Fonte Agi

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *