Novità per la busta paga di dicembre 2022 per i lavoratori dipendenti. Quest’anno il 25 dicembre coincide con un giorno festivo, ossia la domenica. Secondo la normativa vigente, con la sovrapposizione i lavoratori avranno diritto a una maggiorazione sullo stipendio. Ecco di cosa stiamo parlando.

Busta paga più ricca per dicembre 2022. La sovrapposizione tra la festività del 25 dicembre 2022 con un altro giorno festivo, la domenica, fa aumentare il volume dello stipendio per i lavoratori dipendenti. Una maggiorazione utile in questo periodo dell’anno, quando le spese da sostenere solitamente aumentano, anche rispetto al caro vita.

Secondo le normative in vigore, in particolare la legge n. 260 del 1949, ai lavoratori spetterà quindi non solo la normale retribuzione globale di fatto giornaliera, compresa di ogni elemento accessorio, ma anche un’ulteriore retribuzione. I soldi in più sono possibili poiché la concomitanza tra due festività, di cui una nazionale, verrà registrato come festività nazionale non goduta. Questo porterà a un aumento della busta paga del mese di dicembre. Lo stesso avverrà con gennaio: il primo gennaio 2023 cade infatti di domenica.

Busta paga più ricca: gli importi

I criteri su quanto debba essere la cifra maggiorata sono stabiliti dai contratti collettivi di riferimento. Per esempio nel caso degli impiegati e lavoratori con stipendio mensile spetta 1/26 della retribuzione globale. Mentre ai lavoratori pagati a ore, come ad esempio gran parte degli operai, il trattamento retributivo aggiuntivo equivale a 1/6 dell’orario settimanale. Cosa aspettarsi invece per il 2023? A guardare il calendario, l’anno che verrà sarà comunque fortunato. Guardando come cadono le festività sul calendario, infatti, ne risulta che con pochi giorni di ferie, 5 per l’esattezza, si possono avere 35 giorni di vacanza.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *