C’è chi inizia il 2 gennaio e chi il 4 marzo. Stanno per cominciare i saldi in Italia: dureranno diverse settimane. Ecco il calendario completo, Regione per Regione.

Da lunedì prossimo, 2 gennaio, cominciano i saldi in alcune Regioni d’Italia. Il governo italiano ha attuato una direttiva europea per evitare truffe e pratiche ingannevoli. La disposizione doveva essere implementata entro il 28 novembre 2021 ma ci sono stati alcuni ritardi. Dal primo dicembre la stretta è però entrata in vigore. Tra i provvedimenti, c’è l’obbligo di indicare il prezzo praticato nei 30 giorni precedenti; sono esentati però i prodotti presenti sul mercato da meno di un mese e quelli agricoli e alimentari deperibili. Scopriamo insieme il calendario in ogni Regione.

Leggi anche: Falsi saldi, il governo decide la stretta grazie alla spinta dell’Unione europea

Abruzzo

Si comincia il 5 gennaio 2023 e i saldi dureranno per 60 giorni. La Regione permette di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.

Basilicata

Gli sconti saranno in vigore dal 2 gennaio al 2 marzo. Vietate le promozioni nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Calabria

I saldi cominceranno il 5 gennaio e termineranno il 6 marzo con divieto di effettuare promozioni nei 15 giorni precedenti.

Campania

Gli sconti inizieranno il 5 gennaio anche nella Regione governata da Vincenzo De Luca. Dureranno due mesi. Vietate le promozioni nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Emilia-Romagna

Si parte il 5 gennaio. I saldi dureranno per 60 giorni. Dal 5 dicembre sono vietate le promozioni.

Friuli-Venezia Giulia

Sconti prolungati nel Nord-Est italiano: dureranno dal 5 gennaio al 31 marzo 2023. E le vendite promozionali sono possibili in qualsiasi periodo dell’anno.

Lazio

Un mese e mezzo di saldi nel Lazio. Gli sconti saranno disponibili dal 5 gennaio per sei settimane. Vietate invece le promozioni nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Liguria

Sconti in vigore dal 5 gennaio al 18 febbraio, per un totale di 45 giorni. Vietate le promozioni nei 40 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Lombardia

I saldi saranno in vigore dal 5 gennaio al 5 marzo 2023 con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni prima.

Marche

Anche nella Regione con capoluogo Ancona, gli sconti sono in vigore dal 5 gennaio al primo marzo. Vietate le promozioni da 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Molise

Saldi dal 5 gennaio per 60 giorni. Vietate le promozioni non solo 30 giorni prima, ma anche fino a un mese dopo.

Piemonte

Due mesi di sconti in Piemonte con inizio fissato al 5 gennaio. Vietato effettuare promozioni nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Puglia

Si potrà comprare a sconto dal 5 gennaio fino alla fine di febbraio. Vietate però le promozioni nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Sardegna

Saldi sull’isola in vigore dal 5 gennaio per due mesi. Divieto di effettuare promozioni nei 40 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Sicilia

La prima Regione a iniziare i saldi il 2 gennaio, tra le ultime a concluderli il 15 marzo. Possibili inoltre le vendite promozionali in ogni periodo dell’anno.

Toscana

I saldi ci saranno dal 5 gennaio per 60 giorni con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Umbria

Sconti dal 5 gennaio al 5 marzo con possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.

Veneto

Gli sconti cominceranno il 5 gennaio e dureranno fino a fine febbraio. Vietate le promozioni nei trenta giorni prima dell’inizio dei saldi.

Valle d’Aosta

Sconti in vigore dal 3 gennaio al 31 marzo 2023, per massimo 60 giorni consecutivi. Divieto di effettuare promozioni nei 15 giorni precedenti l’inizio dei saldi.

Provincia autonoma di Trento

Gli sconti dureranno 60 giorni e cominceranno quando vogliono i singoli commercianti.

Distretto di Bolzano, Oltradige e Bassa Atesina 

Saldi in vigore dal 7 gennaio al 4 febbraio. Per Tires, Castelrotto, Renon, Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena, dal 4 marzo al 1 aprile 2023.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *