Abbiamo visto Luisa Ranieri in moltissime vesti: in spot televisivi, nelle serie tv, in film per il piccolo e il grande schermo. Ha costruito la sua carriera con sudore e sacrificio e oggi, che è un’attrice affermata e moglie di un altro famosissimo attore, può godersi i frutti del suo lavoro. Sapete proprio tutto di lei? Se qualcosa vi è sfuggito, ve lo raccontiamo noi qui sotto.
Luisa Ranieri nasce a Napoli il 16 dicembre 1973, segno del Sagittario, cresciuta nel quartiere del Vomero. Non ha avuto un’infanzia e un’adolescenza spensierate. I suoi genitori si sono separati quando aveva solo 8 anni a causa dell’estrema gelosia del padre nei confronti di sua madre. Il rapporto con la madre non è sempre stato facile e quando il padre è morto la Ranieri aveva solo 24 anni e di lui non sapeva granché.
In un’intervista ha raccontato che all’età di dieci anni era molto servizievole in casa. Cucinava, lavava i piatti, metteva in ordine e faceva qualsiasi cosa con il peso del grande senso di colpa che attanaglia i figli di genitori separati, che li porta a rendersi utili in ogni modo per cercare di non essere un ulteriore peso per gli adulti di casa.
Ma Luisa Ranieri è stata anche molto ribelle. Una volta ha raccontato che quando aveva 13 anni, mentre era in vacanza studio in Germania, si rasò i capelli a zero e iniziò a vestirsi di nero. Quando tornò a casa, la madre, che aveva una sorta di devozione per i suoi capelli e le faceva indossare solo abiti colorati, non le rivolse la parola per mesi. Una reazione normale perché, come commenta lei stessa, è questo quello che succede ogni qualvolta che si ha il coraggio di essere liberi.