Bollette dell’elettricità ridotte di quasi il 20% per chi è nel regime tutelato durante il primo trimestre del 2023. Lo ha comunicato l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). Cauto il presidente Stefano Besseghini: “Valori ancora alti”.

Cala il prezzo del gas all’ingrosso e il governo continua a calmierare le bollette. Grazie a questi due fattori, le bollette per la famiglia tipo in regime di tutela, ossia quella platea di milioni di clienti che non hanno aderito al regime libero e nel cui ambito le tariffe sono regolate dall’Autorità, caleranno del 19,5% nei primi tre mesi del 2023.

La nota dell’Arera

Lo ha comunicato in una nota l’Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Arera ha anche messo in guardia: “La forte crescita dei prezzi all’ingrosso nell’ultimo anno e il loro mantenersi comunque su livelli altissimi si riflette sulla spesa per la bolletta elettrica”. Facendo due conti: tra il 1 aprile 2022 e il 31 marzo 2023 la famiglia tipo in regime di tutela spenderà per l’elettricità circa 1.374 euro. Con un aggravio del 67% rispetto a un anno prima.

Le bollette del gas

Secondo quanto risulta ad upday, nei primissimi giorni di gennaio verranno invece annunciate le tariffe del gas in regime di tutela relative al mese di dicembre. Dovrebbero aumentare ancora di circa il 20%, ha detto il presidente di Ne-Nomisma Energia Davide Tabarelli. A novembre per la famiglia tipo si era registrata una crescita di quasi il 15%. Per le bollette sul mercato libero, la tariffa dipende dal tipo di contratto firmato e da quando è stato siglato.

Le parole del presidente di Arera

“La situazione sui mercati all’ingrosso certamente ha risentito di particolari condizioni ambientali (il clima mite, ndr) ma anche di una evoluzione e di un rafforzamento della capacità di reazione del sistema al permanere delle tragiche vicende belliche che ancora caratterizzano lo scenario internazionale”, ha affermato il presidente dell’Arera Stefano Besseghini.

“Tuttavia – ha aggiunto – i mercati sono caratterizzati ancora da una marcata volatilità, la stagionalità inciderà sulle variazioni dei prezzi del gas e i valori assoluti rimangono ancora straordinariamente alti”.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *