L’Istituto nazionale di statistica ha pubblicato un report sulle competenze digitali degli italiani tra i 16 e 74 anni che hanno usato Internet negli ultimi tre mesi. Ecco il risultato con una mappa, Regione per Regione.

Solo il 45,7% degli utenti di Internet italiani tra i 16 e i 74 anni ha competenze digitali di base. Lo mostrano le ultime statistiche Istat che collocano il nostro Paese al quartultimo posto nell’Unione europea. Hanno meno cittadini preparati solo la Romania (27,8%), la Bulgaria (31,2%) e la Polonia (42,9%). L’obiettivo del 2030 è che l’80% degli utenti di Internet tra 16 e i 74 anni abbia competenze digitali di base. Per raggiungerlo, bisognerà registrare un incremento medio annuo del 3,8%.

Cosa sono le competenze digitali di base

Le competenze digitali di base sono state individuate dal Consiglio dell’Unione europea. Si articolano in cinque ambiti: alfabetizzazione all’informazione e ai dati (ad esempio, giudicare la pertinenza di una fonte e del suo contenuto); comunicazione e collaborazione (gestire la propria presenza, identità e reputazione digitale); creazione dei contenuti digitali (sapere come dare istruzioni comprensibili a un computer); sicurezza (proteggere device e dati personali, oltre alla salute fisica e psicologica) e problem solving nell’ambiente digitale.

La classifica delle Regioni

L’Italia è spezzata in due. In tutte le Regioni del Centro-Nord almeno quattro cittadini su dieci hanno competenze digitali di base. Tranne l’Abruzzo, sono tutte sopra la media nazionale. Dal Molise in giù, il valore massimo raggiunto è quello della Puglia: solo il 38,5% degli utenti di Internet tra i 16 e i 74 anni sa usare il computer in modo adeguato.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *