[ad_1]

IN FUTURO ANCHE IL VOLANTE SARA’ SUPERFLUO – MERCEDES LANCIA L’AUTO CHE SI GUIDA CON IL PENSIERO – IL PROGETTO SI CHIAMA “VISION AVTR” ED E’ BASATO SULLA PERCEZIONE VISIVA, GRAZIE A UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AVANZATA: L’INTERNO DELL’AUTO E’ DOTATO DI PUNTI LUCE CHE SI PROIETTANO SUL CRUSCOTTO DIGITALE – PER ATTIVARLI E’ NECESSARIO INDOSSARE UN CASCO AD ELETTRODI CHE MISURA E LEGGE L’ATTIVITA’ CEREBRALE DEL GUIDATORE APPENA IL SUO SGUARDO SI SPOSTA SUL CRUSCOTTO… – VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=l5ZK0S8Q7JU

 

Da Automotorinews.it

 

Mercedes Vision Avtr 2 Mercedes Vision Avtr 2

Mercedes presenta un ambizioso e futuristico progetto: si chiama “Vision Avtr” (Advanced vehicle transformation) ed è una tecnologia proprietaria e indubbiamente suggestiva. Si tratta di una intelligenza artificiale estremamente avanzata che è stata presentata all’Iaa Mobility 2021, salone dell’auto che si è aperto oggi a Monaco (fino al 12 settembre). Una sorta di simbiosi tra uomo e macchina, basata su un sistema di guida autonomo mai visto.

 

Il nome del progetto strizza l’occhio ad “Avatar“, il colossal del 2009 che raccontava proprio di una particolare simbiosi tra uomo e macchina. Con questa tecnologia l’auto si può guidare con il pensiero. Alcune attività saranno eseguite analizzando l’attività neurale di chi è nell’abitacolo, senza bisogno di agire sui comandi.

 

Mercedes Vision Avtr 3 Mercedes Vision Avtr 3

L’Avtr è basato sulla percezione visiva: l’interno dell’auto è dotato di punti luce che si proiettano sul cruscotto digitale. È presente anche un “brain-computer interface”, un dispositivo ad elettrodi che si indossa come un normale e innocuo cappello. Dopo la calibrazione automatica il dispositivo misura e “legge” l’attività cerebrale del guidatore appena il suo sguardo si sposta sul cruscotto.

 

La macchina quindi farà una scansione automatica del “pensiero” e svolgerà il compito richiesto, come avviarsi o spegnersi, ma anche eseguire manovre e raggiungere determinate destinazioni. La forte suggestione è rafforzata dall’assenza del volante. Inoltre le ruote a inclinazione a 360° permettono alla futuristica Mercedes di muoversi anche lateralmente.

Mercedes Vision Avtr 8 Mercedes Vision Avtr 8 Mercedes Vision Avtr 5 Mercedes Vision Avtr 5 Mercedes Vision Avtr 6 Mercedes Vision Avtr 6 Mercedes Vision Avtr 7 Mercedes Vision Avtr 7 Mercedes Vision Avtr 11 Mercedes Vision Avtr 11 Mercedes Vision Avtr 10 Mercedes Vision Avtr 10 Mercedes Vision Avtr 9 Mercedes Vision Avtr 9 Mercedes Vision Avtr 4 Mercedes Vision Avtr 4

 

[ad_2]

Redazione Dagospia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *