Il tasso di occupazione non è mai stato così alto in Italia. Lo mostrano gli ultimi dati Istat relativi ad aprile. Su 100 persone tra 15 e i 64 anni, 61 avevano un lavoro: è il record dal 1977, primo anno delle serie storiche.

Nuovo record per il tasso di occupazione in Italia. Ad aprile, su 100 persone tra 15 e i 64 anni, 61 avevano un lavoro. È il massimo storico dal 1977, primo anno delle serie storiche. Nel quarto mese dell’anno sono stati creati 48mila posti di lavoro in più. A beneficiarne sono state in particolare le donne, i dipendenti a tempo indeterminato, gli autonomi, i giovani e chi ha almeno 50 anni.

Calano i precari, aumentano i contratti a tempo indeterminato

Continuano intanto a calare gli occupati a termine. Ad aprile, sono diminuiti di 30mila unità rispetto a marzo. Sono 149mila in meno rispetto a un anno fa. Crescono invece quelli a tempo indeterminato: sono 74mila in più di marzo e 468mila in più rispetto a 12 mesi fa. “È un effetto probabile della scarsità di persone che porta a trasformazioni a tempo indeterminato e a assunzioni dirette a tempo indeterminato per evitare di perdere le persone“, ha spiegato Francesco Seghezzi, presidente della Fondazione Adapt ed esperto di tematiche legate al mondo del lavoro.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *