Crescono gli occupati mentre resta stabile rispetto ad agosto il tasso di disoccupazione in Italia al 7,9%. Disoccupazione giovanile al 23,7%. Sono gli ultimi dati provvisori pubblicati dall’Istat.

Il tasso di disoccupazione a settembre è stato pari al 7,9%. Cosa significa? Che su un totale di 100 persone (sommando lavoratori e persone in cerca di occupazione), 7,9 stanno cercando un impiego e sono disponibili a lavorare. Questo è il dato provvisorio – stabile rispetto ad agosto – comunicato dall’Istat.

Nello stesso mese, il tasso di disoccupazione giovanile è stato pari al 23,7%, con un incremento dell’1,6% rispetto all’ultimo mese pieno di estate. Ciò vuol dire che a settembre era disoccupato quasi un 15-24enne su quattro sul totale di quelli occupati o in cerca di lavoro. Sono quindi esclusi studenti e inattivi.

Sono invece 8mila in più rispetto ad agosto le persone in cerca di lavoro: aumentano tra i maschi, tra chi ha meno di 24 anni e tra i 35-49enni. Calano invece gli inattivi tra i 15 e i 64 anni: sono 86mila in meno rispetto ad agosto.

Torna a crescere l’occupazione

A settembre ci sono stati 46mila occupati in più (+0,2%) rispetto ad agosto, con un incremento di 316mila persone al lavoro rispetto ad un anno prima. È il primo aumento dell’occupazione dopo due mesi di calo. A crescere sono soprattutto i dipendenti permanenti che crescono di 205 mila unità (+1,4%) nel confronto annuo e di 82 mila (+0,5%) nel confronto mensile. Su 100 persone in età lavorativa, 60,2 hanno un occupazione.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *