Dall’elettricità ai combustibili. Passando per l’acqua. Sono alcuni dei beni i cui prezzi sono cresciuti di più a febbraio secondo i dati dell’Istituto nazionale di statistica. Ecco a quanto ammontano i rincari.
Abitazioni, acqua, elettricità e combustibili. Sono questi i beni i cui prezzi sono aumentati di più a febbraio rispetto allo stesso mese del 2022. A seguire, i prodotti alimentari e le bevande analcoliche. Terzo posto nella classifica dei rincari per mobili, articoli e servizi per la casa. In coda alla classifica, con una crescita inferiore ai due punti percentuali, invece i prezzi relativi a istruzione, comunicazioni, e le spese per la salute.
I rincari netti per le famiglie
L’Unione nazionale consumatori ha fatto i conti prendendo in esame i rincari netti per le famiglie. Quelle con tre o più figli spenderanno 1.212 euro in più per prodotti alimentari e bevande analcoliche. Aumenti anche per abitazioni, acqua, elettricità e combustibili: più 1.030 euro rispetto al febbraio 2022. Ecco una tabella con tutti i rincari.