Sul sito dell’Inps si può chiedere la Certificazione unica, un documento fondamentale per preparare la dichiarazione dei redditi e beneficiare delle detrazioni fiscali. Ecco come fare.

La Certificazione Unica è il documento con il quale l’Inps certifica quanti soldi sono stati erogati nel 2022 ai titolari di prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito. Il documento serve a preparare la dichiarazione dei redditi. È utile anche a scegliere a chi destinare l’8 e il 5 per mille.

Leggi anche – Inps, pubblicate le linee guida per Quota 103: chi può usufruirne

Come chiedere la Certificazione unica

Per scaricare e stampare la Certificazione unica all’Istituto nazionale della previdenza sociale, bisogna cliccare su questo link. Attenzione: bisogna essere in possesso delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) almeno di secondo livello o superiore, della Carta nazionale dei servizi (la ex tessera sanitaria) o della Carta di identità elettronica 3.0.

Leggi anche – Inps, pubblicato il bando del bonus vacanze per gli studenti: come fare domanda

Certificazione unica: cosa fare in caso di errori

Se il contribuente rileva errori o informazioni non corrette nella Certificazione unica, deve rivolgersi alle strutture territoriali dell’Inps chiedendo una rettifica. Questa possibilità è data a tutti a partire da giovedì 16 marzo. Altre informazioni sono disponibili a questo link.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *