In vista del World vegan day che ricorre oggi, primo novembre, Emirates ha risposto in modo dirompente alla crescente richiesta di piatti a base vegetale proponendo un nuovo menù che soddisfa vegani e non solo. Si tratta di un investimento multimilionario che garantirà nuove scelte vegane a bordo.

Per soddisfare la rapida crescita della comunità vegana globale e l’interesse generale per le diete a base vegetale, Emirates sta definendo nuovi standard nell’esperienza del cliente con opzioni deliziose e salutari adatte a chi segue uno stile di vita vegano o per chi cerca una scelta di pasti più leggeri durante il viaggio. In first e in business class è stato introdotto un menù ricercato ricco di piatti vegani gourmet, che si aggiunge ai menù dell’economy class implementati con un’ulteriore selezione di prodotti vegetali. I menù vegani vengono aggiornati ogni mese e offrono un’ampia varietà di piatti ai viaggiatori abituali.

Cosa si mangia in economy class

I pasti vegani in economy class possono essere prenotati prima del viaggio e sono stati accolti molto bene dai passeggeri di tutto il mondo. I preferiti includono una mousseline cremosa di spinaci e avocado, con tofu marinato, piselli sbollentati, ravanello, asparagi, semi di melograno, nastro di zucchine e olio di sriracha, o la quinoa multicolore con succulenta pera caramellata e purea di sedano rapa, cavolfiore arrosto, carote glassate, cavolo saltato e pesto di levistico, e i saporiti sapori autunnali del risotto all’orzo con funghi, servito con pomodori secchi, castagne imburrate, broccoli sbollentati e semi di zucca tostati.

Anche i dessert vegani sono deliziosi: una torta alla crema pasticcera e cioccolato fondente bilanciata da fragole fresche e succose, una crostata piccante al limone leggermente intrecciata con crema di cocco e una ricca cheesecake al tofu al cioccolato completata da una composta dolce di fragole.

I piatti in first e business class

Il nuovo menù vegano in first e business class presenta kofta unici, realizzati con prodotti a base vegetale della rinomata azienda Beyond Meat. I dessert vegani sono stati creati utilizzando cioccolato fondente biologico con il 60% di ingredienti di cacao crudo, proveniente dalla Repubblica Dominicana. I piatti vegani sono serviti in accoppiata con i rinfrescanti succhi Vitality, una gamma su misura di miscele di succhi, creata dal marchio degli Emirati Arabi Uniti Barakat. Ogni succo vegano e senza glutine è ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti essenziali, senza zuccheri aggiunti, additivi o conservanti. Attualmente la compagnia aerea offre più di 180 ricette a base vegetale per clienti vegani.

Il menù vegano in first e business Class è stato sviluppato per un anno in Emirates Flight Catering, un’ampia struttura con sede all’aeroporto internazionale di Dubai, che ospita 11mila dipendenti e serve fino a 225mila pasti al giorno. È la più grande struttura al mondo di catering in volo e ospita chef internazionali di 69 nazionalità diverse. Il menù è stato al centro di molteplici presentazioni e degustazioni, con contributi di diversi specialisti della cucina come chef specializzati cinesi, indiani e arabi, per creare un’ampia gamma di sapori e consistenze. I panel di degustazione includevano chef vegani e non vegani e membri del team per garantire un approccio inclusivo.

Non solo cibo per i vegani

I vantaggi delle scelte a base vegetale sono di crescente interesse anche per i clienti attenti alla salute che potrebbero non definirsi vegani ma che occasionalmente scelgono pasti più leggeri per bilanciare il loro stile di vita. I prodotti alternativi utilizzati a bordo di Emirates includono articoli come il formaggio vegano artigianale, la farina di ceci usata al posto della farina bianca e, ancora, la crema di cocco o vegetale che viene utilizzata al posto della crema di latte intero; il burro di cocco o la margarina invece del burro di latte e l’olio di cocco e di semi di lino sono usati come alternative più sane all’olio vegetale. I piatti incorporano anche una gamma di super food tra cui semi di quinoa bianchi e neri, ricchi di antiossidanti, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e lo zucchero nel sangue, riducendo il rischio di diabete e di malattie cardiache.

Nel nuovo menù le verdure sono al centro dell’attenzione e l’assenza di carne non si fa sentire, attraverso un uso intelligente di consistenze e infusi per evocare l’essenziale effetto umami. Il jackfruit, un frutto fibroso dell’albero del sud-ovest dell’India, è usato come punto focale in alcuni dei piatti vegani poiché garantisce una consistenza carnosa. Il cavolo rapa, un incrocio del nord Europa tra cavolo e rapa, ha un sapore delicato che assorbe i sapori in cui viene marinato o cucinato, un’aggiunta molto efficace alla cucina vegana. Altri ingredienti principali che forniscono un pasto più gustoso includono l’inimitabile tofu, bistecca di cavolfiore e varietà di noci e legumi. Con un’enfasi sulla freschezza, la vivacità del gusto e la sazietà, i nuovi piatti vegani di Emirates mettono in mostra un’allettante collezione di scelte colorate e salutari tra cui il tradizionale tofu di pomodorini con edamame e sesamo tostato, ragù di funghi profumati al timo, avocado fresco Hass e timballo di insalata di mango, o insalata di cavolo nero e mirtilli rossi servita su un letto di patate dolci grigliate.

Garantendo che i piatti gustosi e sani siano anche piacevoli alla vista, i pasti vegani sono delicatamente guarniti con erbe fresche di fattoria, bacche e succo colorato, mentre molti dei nuovi dessert vegani sono decorati con sottili fogli di vera foglia d’oro.

Da dove provengono gli ingredienti

Le opzioni vegane a bordo di Emirates sono nutrienti e ricche di frutta e verdura, provenienti da diversi fornitori con sede negli Emirati Arabi Uniti, tra cui cavoli freschi coltivati localmente, pomodorini, foglie di insalata ed erbe aromatiche di Bustanica. Bustanica è la più grande fattoria verticale idroponica del mondo, un investimento in joint venture di 40 milioni di dollari attraverso Emirates Flight Catering. L’azienda agricola è guidata da una potente tecnologia e da un team interno specializzato che include esperti di agronomia, ingegneri, orticoltori e botanici. Un ciclo di produzione continuo assicura che i prodotti siano freschi, puliti e cresciuti senza pesticidi, erbicidi o prodotti chimici. A tutti i passeggeri di Emirates verranno servite deliziose verdure a foglia, tra cui lattuga, rucola, insalata mista e spinaci direttamente da Bustanica, con l’obiettivo di fornire ancora più frutta e verdura da coltivare in futuro.

Da sempre attenta al vegan

La compagnia aerea serve opzioni vegane a bordo dagli anni ’90. Inizialmente le esigenze vegane si erano concentrate su tratte specifiche come Addis Abeba, dove, in determinati periodi dell’anno, i pasti vegani sono richiesti da coloro che praticano la fede ortodossa etiope, o attraverso il subcontinente indiano dove più fedi incoraggiano una dieta a base vegetale.

Nell’ultimo decennio, Emirates ha notato un notevole aumento di interesse per i piatti vegani tanto che questi stanno rapidamente guadagnando popolarità anche sulle rotte statunitensi, australiane, alcune europee e britanniche. Le rotte che mostrano un recente crescente interesse per i pasti vegani includono anche Beirut, Il Cairo e Taiwan.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *