Dai bonus per la casa agli aiuti per le bollette, fino a quelli dedicati ai giovani. Ecco le agevolazioni che ci accompagneranno nell’anno appena iniziato.

Bonus rivisti, ripensati e riproposti. Nel 2022 sono state mandate in soffitta alcune agevolazioni come il bonus facciate e il bonus trasporti. Altre sono state riviste, come il Superbonus, e altre ancora riproposte nella stessa misura anche nel nuovo anno, come il bonus verde. Vediamo nel dettaglio i bonus targati 2023. 

Superbonus 

Il tanto discusso Superbonus cambia volto, con una rimodulazione della detrazione prevista sulle spese di efficienza energetica e consolidamento statico degli edifici, che passa dal 110% al 90%. I condomini possono ancora beneficiare della detrazione del 110% nel caso abbiano presentato la Cilas (comunicazione inizio lavori asseverata) per il Superbonus entro il 31 dicembre 2022, sempre che la delibera per l’approvazione dei lavori sia stata adottata entro il 18 novembre 2022. Cambiano anche le condizioni per le case unifamiliari, con un tetto di reddito per accedere all’agevolazione calcolato sulla base del numero dei componenti della famiglia. 

Ecobonus

Per i casi che non rientrano nel Superbonus, è possibile accedere all’Ecobonus, con detrazione del 65% per interventi destinati al miglioramento dell’efficienza energetica delle villette, prima o seconda casa.

Sismabonus

Per interventi di consolidamento su edifici in zona sismica 1 (la zona più pericolosa, dove la probabilità di un forte terremoto è più alta che altrove), 2 e 3 è possibile richiedere il Sismabonus che dà diritto a detrazioni fino all’80%.

Bonus ristrutturazioni 

È prevista una detrazione del 50% (su un massimo di spesa di 96mila euro) per interventi di manutenzione straordinaria su immobili singoli. I condomini possono invece ottenere l’agevolazione anche per la manutenzione ordinaria.

Acquisto casa in classe A e B

Per chi acquista una casa green, in classe A, ad alta efficienza energetica, o in classe B, è possibile ottenere la detrazione del 50% dell’iva pagata

Installazione di pannelli solari

Se si installano pannelli solari per la produzione di energia pulita sulla propria abitazione, o sul proprio balcone, si può usufruire di una detrazione del 50%

Bonus mobili e elettrodomestici green

Sempre al 50% la detrazione per acquistare mobili e grandi elettrodomestici ‘verdi’ (per esempio frigoriferi e lavatrici ad alta efficienza energetica). Per il nuovo anno, il massimo di spesa è innalzato a 8mila euro, a fronte del tetto di 5mila euro attivo in precedenza. 

Bonus verde

Per lavori di rifacimento di terrazzi e giardini è previsto un bonus verde con aliquota al 36% per spese fino a 5mila euro. 

Barriere architettoniche

Il bonus, in un primo momento considerato al capolinea, è stato invece confermato con una modifica alla Camera. L’agevolazione prevede una detrazione del 75% per l’installazione di dispositivi per il superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche degli edifici (tra questi ascensori, montascale, pedane). 

Acquisto prima casa under 36 

È stato prorogato, per il 2023, anche il bonus prima casa under 36, per il quale si era ipotizzata la fine nel 2022. Grazie al bonus è possibile, per i giovani fino ai 36 anni (non compiuti) e con un Isee di massimo 40mila euro, accedere ad agevolazioni sulle imposte per l’acquisto della prima casa. 

Bonus sociale luce e gas

È confermato, per il primo trimestre del 2023, il bonus sociale bollette, con lo sconto su luce e gas, per i nuclei familiari con Isee fino a 15mila euro (dai 12mila precedenti).

Carta per i giovani

Per i ragazzi nati nel 2004 sarà ancora possibile accedere, per quest’anno, ai 500 euro messi a disposizione per la cultura, per l’acquisto di libri, accesso ai musei, ai concerti, al cinema. Dal 2024 si cambierà, con l’introduzione della “carta della cultura giovani”, per chi appartiene a famiglie con Isee fino a 35mila euro, e della “carta del merito”, per i diplomati con il massimo dei voti alla maturità.

Bonus psicologo

Potenziato il bonus psicologo, destinato ai soggetti con Isee fino a 50mila euro, per spese fino a 1.500 euro (dai 600 iniziali).

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *