Fino a fine dicembre si può chiedere il bonus trasporti. Un contributo economico che potrà essere utilizzato anche per gli abbonamenti del prossimo anno.

Scade a fine dicembre la possibilità di chiedere il bonus trasporti. Sarà però possibile applicarlo agli abbonamenti che partono da gennaio 2023. Basta acquistarli entro la fine del mese.

Un aspetto cui bisogna fare attenzione è che alcune municipalizzate possono mettere una data limite. Ad esempio, Azienda trasporti milanesi (Atm) obbliga a comprare o attivare l’abbonamento entro il giorno 28.

Cosa è il bonus trasporti

Il bonus trasporti è un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Vale massimo 60 euro ogni 30 giorni. È riconosciuto a chi ha conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro nel 2021. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico: un genitore può chiedere il bonus per il figlio, ad esempio. La misura è stata introdotta dal governo Draghi e costa 180 milioni di euro. 50 milioni in meno del bonus cultura che dura un anno e la maggioranza vuole modificare.

Come chiedere il bonus trasporti

Per chiederlo, bisogna accedere a questa piattaforma. Attenzione: sono necessari lo Spid o la Carta d’identità elettronica. Bisogna indicare il codice fiscale del beneficiario.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *