L’Istituto di previdenza ha finalizzato la lista di coloro che avranno diritto al contributo per le sessioni di psicoterapia introdotto nel dicembre del 2021 e poi prorogato. Delle 340mila richieste inoltrate, si stima che quelle accolte saranno circa 42mila. Ecco le linee guida per riscattare il bonus.
L’Inps ha iniziato a comunicare, tramite sms e/o email, l’esito della richiesta per il bonus psicologo a chi ne aveva fatto richiesta entro il 24 ottobre scorso. I fondi stanziati non sono sufficienti a coprire le oltre 340mila domande inoltrate. Per questo motivo, l’Istituto ha stilato una graduatoria di aventi diritto sulla base dell’Isee e dell’ordine di presentazione della richiesta.
Cosa prevede il bonus psicologo
La cifra che il beneficiario del contributo riceverà varia a seconda del suo Isee. Si parte da un massimo di 600 euro di bonus per le persone con Isee inferiore ai 15.000 euro, per un massimo di 12 sedute di psicoterapia. Per coloro che hanno un Isee tra 15.000 e 30.000 euro, verranno rimborsate fino a 8 sedute per un cifra totale di 400 euro. Per coloro, infine, che hanno un Isee tra i 30.000 e i 50.000, il contributo di 200 euro coprirà al massimo 4 sedute.
Come riscattare il contributo
Come già anticipato, i fondi stanziati, pari a 25 milioni di euro, riusciranno a coprire soltanto una piccola quantità delle richieste pervenute: circa 42mila su oltre 340mila. Nella comunicazione via sms e/o email dell’Inps, coloro che sono rientrati nella graduatoria riceveranno un codice univoco che consentirà loro di prenotare le sedute presso uno degli specialisti aderenti all’iniziativa.
Una volta ricevuta comunicazione della somma assegnata e del codice univoco, già a partire da oggi, giovedì 8 dicembre, sarà possibile procedere alla prenotazione di una sessione. I beneficiari del bonus avranno 180 giorni di tempo per usufruire del bonus. Termine oltre il quale, il codice assegnato verrà considerato scaduto.