Natale è alle porte e gli italiani stanno comprando i regali. Tra chi ha già provveduto durante il Black Friday, tutti gli altri in procinto di grandi spese sono negativamente influenzati dal caro vita di questo periodo. Ecco dove fanno spese natalizie gli italiani e i regali più gettonati.

La corsa ai regali da mettere sotto l’albero è partita ma si fa molta attenzione ai costi. Secondo la società di ricerca di mercato Ipsos, il 65% degli italiani accusa stress per il carovita e ben il 53% dichiara di andare a caccia di promozioni, prezzi, affari e coupon vantaggiosi. Il 40% ha già approfittato degli sconti del Black Friday o di altri grandi giorni promozionali. Infine, un 8% afferma addirittura di prevedere l’acquisto di prodotti di seconda mano. Secondo una ricerca di Confcommercio inoltre, quasi tre italiani su dieci non faranno acquisti a causa di un peggioramento della condizione economica

Dove si fanno acquisti

Tra i dati dell’indagine Ipsos, troviamo la rivincita del negozio fisico preferito all’online da ben il 75% degli intervistati quando si tratta di comprare vestiti, scarpe o gioielli. Ipsos rileva anche un aumento degli acquisti online nella misura dell’1,8% rispetto allo scorso anno, specie per prodotti da casa e gioielli.

I doni più gettonati

Quanto ai doni più gettonati si posizionano abbigliamento e accessori, seguiti dai buoni regalo e, a pari merito, articoli di bellezza e libri. Quest’anno, secondo l’Istat, tra i regali più cari troviamo le macchine da caffè in cialde o capsule, che rispetto a un anno fa costano il 25,9% in più. Al secondo posto i film in dvd che salgono del 23,6%. Medaglia di bronzo per macchine fotocamere e videocamere che aumentano del 20,2%.

Source link