È stata la sciatrice più giovane a correre una gara della Coppa del mondo dagli anni Settanta. Ora ha battuto un altro record. Ecco chi è Lara Colturi.

La più giovane atleta negli ultimi 20 anni ad andare a punti in una gara della Coppa del mondo di sci è italiana. È arrivata 17esima nel gigante di Killington (Stati Uniti d’America). Si chiama Lara Colturi, ha 16 anni e corre per la nazionale albanese. Ecco perché.

Come scrive ilfattoquotidiano.it, Colturi è figlia di Alessandro, istruttore nazionale, e della campionessa olimpica Daniela Ceccarelli. È sempre stata allenata dai genitori e anche per questo ha deciso di correre per l’Albania. La madre preparava infatti alcuni giovani atleti albanesi, trasferitisi in Piemonte. In un secondo momento, Ceccarelli è diventata direttrice tecnica della Nazionale di Tirana.

Avendo fatto questa scelta, Colturi può continuare ad essere allenata dai genitori. E, a differenza dei coetanei italiani, ha potuto gareggiare in Sud America e migliorare il proprio punteggio Fis (Federazione internazionale dello Sci e dello Snowboard). In questo modo, semplificando, può avere pettorali migliori al cancelletto di partenza, scendendo con la pista meno rovinata.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *