Termina in semifinale il sogno azzurro alla Coppa Davis. La Nazionale viene sconfitta dal Canada nella gara decisiva, quella del doppio, giocata da Berrettini e Fognini, dopo la vittoria di Sonego su Shapovalov e la disfatta di Musetti con Auger-Aliassime.

Italia bella, coraggiosa e sfortunata cede il passo al Canada che si qualifica per la sua prima finale di Coppa Davis. La gara decisiva, il doppio, dopo la vittoria di Sonego su Shapovalov e la sconfitta di Musetti con Auger-Aliassime, ha costretto il ct Filippo Volandri a sostituire il titolare Simone Bolelli, infortunatosi al termine della gara di quarti di finale vinta con gli Usa, con Matteo Berrettini al fianco di Fabio Fognini.

Il romano, fermo ai box da ottobre, a Malaga solo per supportare i suoi compagni, ha risposto “presente” al commissario tecnico e si è messo a disposizione. Purtroppo la lunga lontananza dai campi e la condizione fisica ancora precaria ha reso iniqua la sfida, combattuta con tanto cuore.

Fognini superlativo ha tenuto in piedi la squadra, ma i canadesi, Pospisil e Auger-Aliassime (schierato al posto di Shapovalov, stremato dopo il match con Sonego) hanno prevalso 7-6 7-5 portando il Canada in finale dove affronterà l’Australia. L’ultima finale in Coppa Davis per l’Italia risale al 1998.

Fonte Agi

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *