Se c’è una cosa per la quale l’Italia è famosa, questa è sicuramente la cucina!

La dieta mediterranea è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo ed ogni regione è famosa per alcuni piatti in particolare. Vediamo assieme quali sono!

VALLE D’AOSTA: FONDUTA

Si tratta di un delizioso mix di formaggi che viene lasciato sciogliere a fuoco lento all’interno di una terrina sotto la quale resta accesa una fiammella così da tenere i formaggi sempre liquidi. Al suo interno si bagnano, generalmente, tozzetti di pane o di carne.

PIEMONTE: BAGNA CAUDA

La bagna cauda funziona come la fonduta e si tratta di una salsa molto forte e saporita a base di aglio, acciughe e latte. Viene accompagnata con verdure crude ma è deliziosa anche con il pane.

LOMBARDIA: RISOTTO ALLA MILANESE

È il famosissimo risotto allo zafferano. Un must che probabilmente tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita.

TRENTINO ALTO-ADIGE: CANEDERLI

Sono, per semplificare, delle grosse polpette di pane che vengono consumate in un brodo caldo e saporito.

VENETO: TIRAMISÙ

In realtà la provenienza di questo dolce, che non ha bisogno di presentazioni, è dibattuta tra il Veneto ed il Friuli. In realtà che importa, è delizioso!

FRIULI-VENEZIA GIULIA: FRICO

Si tratta di un mix di formaggi cotti in padella con patate e cipolla. È perfetto sia come antipasto che come piatto unico o, persino, per una ricca merenda!

LIGURIA: PESTO ALLA GENOVESE

Quando diciamo Liguria non possiamo non abbinarla al pesto di basilico per cui tanto è famosa. Le trofie al pesto con cubetti di patate e fagiolini sono uno dei piatti più conosciuti al mondo.

EMILIA-ROMAGNA: LASAGNE

Per questa regione abbiamo fatto molta fatica a scegliere dato il numero di specialità per la quale è famosa, così abbiamo optato per le lasagne. Questo grande classico, ormai rivisitato, prevede come condimento solo la besciamella ed il ragù alla bolognese.

TOSCANA: FIORENTINA

Anche in questo caso la scelta è stata ardua ma abbiamo optato per la bistecca più famosa d’Italia, la fiorentina! Accompagnata con patate al forno e un buon Chianti, questo piatto è un viaggio per le papille gustative.

MARCHE: OLIVE ALL’ASCOLANA

Finger food di tutto rispetto, sono olive verdi ripiene di carne e poi impanate e fritte. Perfette per un aperitivo con gli amici!

UMBRIA: TORTA AL TESTO

Si tratta di una simil focaccia bianca ripiena di erbette e salsiccia o anche formaggio e prosciutto. Viene chiamata in questo modo perché, appunto, dentro al “testo”, un piano di forma circolare.

ABRUZZO: ARROSTICINI

Sono degli “spiedini” di carne di pecora cotti su delle specifiche griglie chiamate fornacelle. Se vi dovesse capitare di andare in Abruzzo a questo piatto sono dedicate delle famosissime sagre.

MOLISE: CAVATELLI

I cavatelli sono un formato di pasta fatta in casa che viene, ancora oggi, fatta a mano dalle casalinghe molisane. Un famoso condimento è il sugo “vedovo” di Montenero, chiamato così perché non ha carne.

LAZIO: CARBONARA

È regina dei primi piatti. Una pasta (a piacere il formato) a base di guanciale, pecorino romano, tuorlo d’uovo e tanto pepe. Ci raccomandiamo di non usare la pancetta o qualche cuoco romano potrebbe risentirne particolarmente!

CAMPANIA: PIZZA

È, probabilmente, il simbolo per eccellenza dell’Italia. La pizza napoletana è il piatto più conosciuto (e copiato) al mondo. I bordi alti e soffici e il centro sottile e saporito sono un marchio di fabbrica napoletano.

PUGLIA: ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

Troppo scontato? Ma che importa, questa pasta (rigorosamente fatta a mano) fatta in casa è primo piatto che fa respirare aria di casa e di famiglia!

BASILICATA: FAVE E CICORIE

Forse non apprezzato da tutti ma, in realtà, buonissimo, è un purè di fave accompagnato con cicorie bollite o stufate. Un piatto perfetto da consumare in inverno.

CALABRIA: PASTA CA’ MUDDICA

È uno spaghetto condito con mollica di pane raffermo fatta cuocere con olio, acciughe e pecorino. Diventa croccante e saporita, una vera delizia!

SICILIA: GRANITA CON BRIOCHE

Colazione sicula per eccellenza, si tratta di una granita cremosa accompagnata dalla famosa brioche col tuppo.

SARDEGNA: PORCEDDU

Forse il più famoso tra i piatti sardi, si tratta di un maialino da latte cotto a fuoco lento su un bastone spesso. A fine cottura risulta essere croccante fuori e morbido e succoso dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *