Dopo una breve tregua dal grande caldo delle ultime settimane, domenica 30 luglio il termometro tornerà a salire, con 10 città da bollino arancione secondo la classificazione del ministero della Salute. Per l’inizio di agosto previsto tempo stabile al Centro-Sud, con temperature lievemente sopra la media. Possibili temporali al Nord.

Torna il caldo in Italia, e in particolare al Centro-Sud: lo mostra il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, secondo cui domani, domenica 30 luglio, il bollino arancione equivalente all’allerta 2 riguarderà 10 città: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma. Con temperature massime percepite che saliranno a 38 gradi a Bologna e Catania, 37 a Bari e Cagliari, 36 a Palermo e Roma. Il bollino arancione, si legge sul portale del ministero, indica “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”. 

Inizio agosto con possibile maltempo, caldo nella media

Possibile maltempo sull’Italia soprattutto al Nord, in questi primi giorni di agosto. Secondo le previsioni del Centro meteo Italiano, stiamo per entrare in una fase perturbata accompagnata da un calo delle temperature.

“Questo determina condizioni meteo asciutte sull’Italia, specie centro-meridionale, – spiega il Cmi – con temperature in rialzo, ma senza particolari eccessi di caldo. Qualche temporale in più sulle regioni del Nord, prima sulle Alpi e poi anche sulle pianure. Peggioramento meteo per l’inizio del mese di agosto. La prossima settimana avremo sostanzialmente condizioni meteo stabili al Centro-Sud e maggiore probabilità di temporali al Nord Italia. Questo per la presenza di una vasta area depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia, la quale lambirà anche la nostra Penisola. Temperature che risulteranno in linea con le medie del periodo, lieve rialzo sul finire della settimana al Centro-Sud, con valori di 2-4 gradi sopra media ma solo temporaneamente”.

La tendenza meteo per il mese di agosto

Secondo il Centro Meteo Italiano, “entro il primo weekend di agosto ecco un affondo perturbato che potrebbe interessare il Mediterraneo centrale portando un netto peggioramento meteo in Italia ma soprattutto aria decisamente fresca. Previsti al momento anche 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo”.

Fonte Agi

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *