Ormai l’estate è arrivata e, con lei, la voglia irrefrenabile di viaggiare e godersi il sole. Una buona fetta di popolazione opta per vacanze all’estero così da scoprire nuovi luoghi e tradizioni.
Ciò che spesso tendiamo a dimenticare è che l’Italia è un paese estremamente affascinante, probabilmente uno dei più belli al mondo e che i posti da visitare sul suolo nazionale sono davvero tantissimi. Quali sono i migliori per le vacanze estive? Vediamoli assieme!
LE CINQUE TERRE
Situata in Liguria, i borghi di questa zona sono diventati Patrimonio Unesco. Si tratta di Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola, Vernazza e Riomaggiore.
Ciò che più colpisce di questo luogo così magico sono i colori delle case ed il fatto che sono state costruite su un costone roccioso che dà sul mare. Uno spettacolo unico che rende le Cinque Terre una delle mete più famose dello stivale.
Se volete lasciarvi coinvolgere da bellezza, giovialità e buon cibo, allora questa meta farà sicuramente al caso vostro.
VALLE D’AOSTA
Se siete amanti delle vacanze montane allora la Valle d’Aosta è da prendere assolutamente in considerazione. Non vi consigliamo un luogo specifico perché questa regione è davvero molto piccola ma assolutamente tutta bellissima.
Ricca di storia, paesaggi mozzafiato e cibo buonissimo possiamo consigliarvi la Valle di Gressoney, il Castello di Fenis, il Forte di Bard o il Parco Nazionale Gran Paradiso.
SALENTO
Le Maldive d’Italia sono diventate ormai famosissime anche tra i vip di tutto il mondo. Le acque cristalline, la sabbia bianca e un’accoglienza praticamente famigliare, rendono la Puglia una delle più belle mete per le vacanze estive. I paesi più ricercati? Porto Cesareo, Torre Lapillo, Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
Un altro pregio del Salento è il cibo tipico come panzerotti, pasta fatta in casa e dolci.
LE CITTÀ D’ARTE: ROMA, VENEZIA E FIRENZE
Se siete amanti dell’arte e del turismo allora non possiamo non consigliarvi le tre città ricche di storia per eccellenza: Roma, Venezia e Firenze. Ovviamente non sono le uniche, possiamo citarvi anche Verona, Torino o Milano ma le prime tre possiedono monumenti e musei che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo.
Armatevi di scarpe comode e orari di metro e autobus perché l’auto vi sarà del tutto inutile!
COSTIERA AMALFITANA
Situata in Campania, la Costiera Amalfitana è, letteralmente, un viaggio attraverso la natura.
È un tratto di costa che comprende i paesi di Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano e viene considerata la strada più bella d’Italia dati i paesaggi che offre.
Non solo la natura ma anche la cultura enogastronomica campana è degna di nota e famosa in tutto il mondo.