La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo per il 27 gennaio. Nelle prossime ore si attende un peggioramento delle condizioni atmosferiche, soprattutto nel Centro-Sud. Ecco una panoramica.

L’Italia resta nella morsa del maltempo. La Protezione civile ha diramato una nuova allerta, che interessa in particolare il Meridione. Prevista invece una tregua al Nord: ecco i dettagli.

Il bollettino della Protezione civile

Maltempo al Sud e su parte del Centro con piogge, temporali e neve. È previsto freddo fino al termine di gennaio. Le prossime ore vedranno un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sui territori del Sud Italia. Fiocchi mediamente oltre i 900-1000 metri ma con quota neve in calo dalla sera. La nuova allerta della Protezione civile interessa sei Regioni: è gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Emilia-Romagna, Sardegna, Basilicata, Abruzzo, Molise. In Puglia invece l’allerta è arancione.

Le vittime e la situazione in Puglia

Intanto, il maltempo ha fatto le prime vittime nella nostra Penisola: un allevatore è morto dopo essere stato investito dalla piena di un fiume in Sardegna, mentre nel Riminese risulta ancora dispersa una donna scomparsa durante le abbondanti nevicate delle scorse ore. In provincia di Arezzo un’allevatrice di cani è stata trovata morta nella neve sull’Appennino.

In Puglia si sono registrati diversi allagamenti: particolarmente colpita la zona del Salento. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza le aree a rischio: vengono costantemente monitorati i livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Davanti a Otranto, invece, ci sono state due trombe marine che non hanno raggiunto la terra ferma e non hanno provocato danni.

Fonte Agi

Source link