Ci sono alcune cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli. Certo, vogliamo che i nostri bambini siano felici e in salute. Vogliamo che crescano, abbiano successo e fioriscano. Li amiamo con ogni fibra del nostro essere e vogliamo fare sempre tutto bene. Tuttavia, siamo umani e commettiamo errori. A volte, il nostro amore per loro è così travolgente che ci ritroviamo a fare troppo per i nostri figli. Spesso non è intenzionale. Può essere perché vogliamo aiutarli o perché pensiamo di poter fare meglio da soli. Ecco alcune cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli.
Cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli
Non fare le faccende dei figli
Sappiamo che questa è una scelta difficile. A ogni genitore piace che le cose vengano fatte in un certo modo. Gli asciugamani devono essere piegati in questo modo, oppure si deve usare tanto detersivo e non così tanto. Per quanto si possa essere tentati di fare da soli, non è una grande idea. I bambini avranno molte più difficoltà a diventare indipendenti e ad apprendere le abilità della vita se interveniamo costantemente per fare le cose al posto loro. Invece di sostituirli, aiutateli. Lodateli per ciò che fanno bene e suggerite loro di migliorare.
Non parlate per il vostro bambino
I bambini hanno voci bellissime, lasciate che le usino. Se qualcuno chiede a vostro figlio come si sente o qual è la sua materia preferita a scuola, resistete all’impulso di raccontare tutto di vostro figlio: lasciate che sia lui a parlare. È importante che i bambini siano in grado di parlare con gli adulti con sicurezza. Essere in grado di sostenere una conversazione è un’abilità di vita che li accompagnerà negli appuntamenti, nei colloqui di lavoro e nelle interazioni quotidiane.le Cose che i genitori non dovrebbero fare© unsplash
Non scusatevi per loro
Un’altra cosa che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli è scusarsi per loro. I bambini possono essere testardi e a volte non amano ammettere di aver sbagliato. Tuttavia, non è compito dei genitori intervenire e scusarsi. Prima di tutto, probabilmente non avete nulla di cui scusarvi. In secondo luogo, vostro figlio non sta imparando ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Anche se ci vuole un po’ di tempo e di stimoli, fate in modo che quel “mi dispiace” esca dalla loro bocca.
Altre cose da non fare
– Non fate i compiti a casa di vostro figlio
– Non decidete i loro gusti e interessi
– Ricordate che non potete combattere tutte le loro battaglie
– Non cercate di scegliere gli amici di vostro figlio