La compagnia tedesca, che già in passato si era fatta avanti per rilevare l’ente nato dalle ceneri di Alitalia presentando un’offerta in partnership con Msc, ha rinnovato il suo interesse alcune settimane dopo che il gruppo svizzero si è defilato.
Lufthansa ha presentato un’offerta per cercare di acquisire una partecipazione di Ita Airways. La compagnia aerea tedesca ha presentato una lettera di intenti al ministero dell’Economia e delle Finanze, titolare al 100% delle azioni della realtà nata sulle ceneri di Alitalia, per acquisire una quota di minoranza. Qualora entrambe le parti decidano di firmare il memorandum d’intesa, ulteriori negoziati e discussioni saranno condotti su base esclusiva.
Non è la prima volta che Lufthansa mostra interesse per Ita Airways. Nel 2022, il vettore aveva stretto una partnership con Msc proprio con questo fine, ma della cosa non si era poi fatto più niente per due motivi. Il primo è che l’ex ministro dell’Economia Daniele Franco aveva preferito Certares alla cordata. Il secondo è legato alla decisione di Msc di defilarsi alcune settimane dopo l’insediamento del nuovo governo e la riapertura della gara. All’epoca, Lufthansa non aveva commentato la notizia né fatto sapere le sue intenzioni, ma da tempo era comunque considerata in pole.
Fonte Agi