Gli autonomi e i professionisti senza partita Iva possono chiedere il bonus 200 euro sul sito dell’Inps. Lo ha comunicato lo stesso Istituto nazionale della previdenza sociale. Ecco come fare domanda.
È attiva la procedura online per richiedere il bonus 200 euro. Possono presentare la domanda, entro il 30 aprile 2023, i lavoratori autonomi e i professionisti non titolari di partita IVA, iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps.
Leggi anche – Bonus 200 euro, aiuti estesi anche ad autonomi e professionisti senza partita Iva
Bonus 200 euro: chi ne ha diritto
Per beneficiare della prestazione, per un importo pari a 200 euro, i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35mila euro nel 2021. L’indennità è pari a 350 euro nei casi in cui non abbiano superato i 20.000 euro. Altri requisiti più dettagliati possono essere trovati a questo link.
Leggi anche – Bonus 200 euro, al via le domande di riesame: le indicazioni dell’Inps
Bonus 200 euro: come fare domanda
L’indennità può essere richiesta cliccando su questo link. Bisogna avere a portata di mano le credenziali Spid, la carta nazionale dei servizi (la tessera sanitaria, ndr) oppure la carta di identità elettronica. Si può anche chiedere tramite i patronati o il Contact center, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Altre informazioni si possono trovare a questo link.