Molti genitori non si rendono conto di ferire i loro bambini. Molti hanno lo stesso obiettivo generale: crescere bambini felici e sani. Non esiste una guida che aiuti i genitori a capire esattamente cosa funzionerà per il loro piccolo. Spesso agiscono d’istinto o in base alle proprie esperienze. Questo può significare che a volte i genitori commettono errori e danneggiano involontariamente i loro figli senza saperlo.
Ferire i bambini: ecco come lo state facendo senza saperlo
Cercare di renderli sempre felici
Un genitore vuole avere figli sempre felici e si impegna al massimo per farli stare bene, giusto? Si abbandonano a loro e si assicurano che nulla li scateni o che non accada nulla di terribile. Sembra una buona idea, ma non li predispone al successo e potrebbe danneggiare i loro figli senza saperlo. Non è realistico che siano sempre felici. La vita è una serie di alti e bassi e abbiamo bisogno che i nostri figli sviluppino la resilienza per affrontarli. Tuttavia, se nulla va mai storto, potrebbero non sviluppare mai le competenze e le strategie necessarie per affrontare gli imprevisti, le sfide o le complessità. Di conseguenza, non riuscirebbero a diventare indipendenti.
Minacce vuote
Dire: “Se non pulisci la tua stanza, butto via tutti i tuoi giocattoli!” ha lo scopo di incoraggiare un bambino, ma spesso non ha un effetto positivo se non lo si segue. L’obiettivo è che i vostri figli puliscano da soli, ma le minacce vuote minano la vostra autorità. Il bambino non impara che ci sono conseguenze per le sue azioni se non viene mai chiamato a risponderne. Questo può avere un impatto di vasta portata sul modo in cui trattano gli altri e si relazionano con loro.
Essere troppo severi o troppo permissivi
Trovare un equilibrio con le regole è essenziale per evitare di ferire i bambini. Se le regole sono troppo rigide, i bambini possono ribellarsi. Per i bambini piccoli è difficile ricordare tutte le regole stabilite. È probabile che prima o poi commettano un errore o un passo falso. Quando i bambini vengono criticati troppo o il feedback è troppo sbilanciato verso il negativo, la loro autostima può diminuire e possono perdere fiducia. E quando i bambini non hanno abbastanza limiti o regole, possono sentirsi insicuri perché non sanno cosa aspettarsi dal mondo o come gestirsi, creando paura e preoccupazione.