La crisi post partum può colpire tutte, anche personaggi noti del mondo dello spettacolo. E in maniera molto chiara vuole ricordarcelo anche la nuotatrice




Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all’editoria studiando all’IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.



Chi non ha sentito almeno una volta parlare della gravidanza come il momento più bello della vita di una donna? Più o meno tutti. Qualcosa che ti cambia e che stravolge la tua esistenza, risulta essere già una narrazione potenzialmente più corretta, ma siamo sicuri che tutti questi cambiamenti vengano percepiti come positivi dalle neo mamme. Federica Pellegrini decide, ad un mese e mezzo dal termine della sua gravidanza, di fare alcune osservazioni su come sia essere una neo mamma, e quali pressioni comporti. A dimostrare che la crisi post-partum non è qualcosa di cui vergognarsi o ancor peggio colpevolizzarsi, e che può essere del tutto normale. Non è mai tutto bello e perfetto come appare, sottolineando anche tutti i cambiamenti fisici e psicologici che pesano sulla donna e che spesso portano a vivere momenti di forte disagio, solitudine, tristezza.

La confessione di Federica Pellegrini

La celebre nuotatrice ed orgoglio olimpionico italiano ha deciso di prendere in mano il telefono e condividere sui propri social l’esperienza di essere neo mamma, con tutti i problemi che ne conseguono. Lo fa riproponendo il video di una donna che elenca tutti i problemi a cui si può andare incontro al termine della gravidanza, o accudendo il proprio figlio nei primi mesi di vita. Nel post viene fatta una lista di otto punti da no trascurare, che riguardano in particolare la fase post-partum. Gli argomenti trattati sono: il dolore durante i primi giorni di allattamento, l’elaborare la propria esperienza del parto, il tempo che serve per accettare i cambiamenti fisici, mentali ed emotivi, il non potere riposare, il sentimento di solitudine che si prova, i cambi ormonali, il non poter avere mai una pausa dal proprio ruolo di mamma, il drastico passaggio dall’essere indipendenti all’essere 24/7, o circa, a disposizione dei propri piccoli. A riguardo Federica aggiunge: “Sottoscrivo tutto”.

Le riflessioni sulla gravidanza di Pellegrini e delle altre donne dello spettacolo

Non è la prima volta che la nuotatrice, dopo aver dato alla luce il suo primogenito lo scorso 3 gennaio, riflette sulle privazioni causate dalla maternità. Non molto tempo fa aveva confessato di sentire la necessità di staccare, anche solo per poco dalle attività di accudimento, per prendersi del tempo per se stessa, e staccare la spina. Anche altre donne conosciute al grande pubblico discutono a gran voce delle problematiche della maternità, tra queste, negli ultimi tempi, si sono distinte infatti Diletta Leotta ed Elisabetta Canalis o la cantante Levante.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche



Source link