Settembre è il mese del ritorno tra i banchi di scuola, ma anche quello dell’avvio del nuovo progetto del governo Meloni per aiutare le famiglie in difficoltà, dopo la sospensione del Reddito di cittadinanza. Grande interesse anche per il bonus trasporti da 60 euro. Ecco le date e le scadenze da segnare per i prossimi trenta giorni.

Settembre sarà un mese caldo per chi fino allo scorso luglio percepiva il reddito di cittadinanza e gli è stato sospeso. Di seguito riportiamo le date e una sintesi delle azioni da compiere per iscriversi al Supporto per la formazione e il lavoro e anche come fare ad attivare la carta ‘Dedicata a te’.

Come ricevere i 350 euro del Supporto per la formazione e il lavoro

A partire da oggi, venerdì primo settembre 2023, entrano in vigore il “Supporto per la formazione e il lavoro” (Sfl) e il “Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa” (Siisl), la piattaforma per l’incrocio tra domanda e offerta di formazione e lavoro. Il Sfl è un’indennità di 350 euro al mese per un massimo di 12 mesi, non rinnovabile, dedicata agli occupabili che non hanno più diritto al reddito di cittadinanza e intendono trovare una nuova occupazione. In questo caso, secondo il governo Meloni, occupabile è chi ha un reddito Isee inferiore a seimila euro, un’età compresa tra i 18 e i 59 anni, e chi non ha in famiglia disabili, minori o ultrasessantenni. Il Sfl è personale e può essere richiesto da più membri della stessa famiglia, tutti dovranno però iscriversi alla piattaforma Siisl e dopo controlli da parte dell’Inps e la sottoscrizione al Piano di attivazione digitale verranno avviati i versamenti da 350 euro. Qui maggiori dettagli.

Carta ‘Dedicata a te’ da attivare entro il 15 settembre

Restano pochi giorni per attivare la carta da 382,50 euro introdotta per aiutare le famiglie in difficoltà. Il sussidio viene erogato una tantum ed utilizzabile solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Secondo il governo ad agosto erano oltre un milione le carte prepagate consegnate. Per attivarle è necessario compiere un pagamento entro il 15 settembre. Qui maggiori dettagli.

Bonus trasporti: l’ultimo click day

A partire dalle ore 8 di oggi, scatta il nuovo click day per richiedere il bonus trasporti da 60 euro. Il voucher si può usare per acquistare abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e servizi di trasporto ferroviario nazionale. La domanda può essere emessa da studenti o lavoratori con un reddito sotto i 20mila euro. Il bonus va usato entro la fine del mese solare, data oltre il quale non sarà più utilizzabile. Quello di oggi è l’ultimo click day messo da disposizione dal governo. I fondi disponibili sono il residuo delle richieste non evase durante l’emissione del bonus ad aprile. Qui maggiori dettagli.

Gli studenti italiani tornano a scuola

Settembre è il mese dell’inizio del nuovo anno scolastico per tutti gli studenti italiani. Come ogni anno, le date dell’avvio delle lezioni cambiano Regione per Regione, ma in alcuni casi anche per le singole realtà scolastiche. I primi a tornare a scuola saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano, il 5 settembre, seguiti da quelli del Piemonte e della Valle d’Aosta, l’11 settembre. Qui il calendario con tutte le altre date.

Per altre scadenze fiscali e per i dettagli sulla presentazione del modello 730 slittata al 2 ottobre, perché il 30 settembre cade di sabato, è possibile approfondire qui.

Source link