Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida fa sapere che dal 17 luglio sono state consegnate ai cittadini oltre un milione di carte ‘Dedicata a te’. Le tessere, dal valore di 382,50 euro, per essere utilizzate vanno attivate. Ecco come fare.

“Oltre un milione, su 1,3, le tessere della card ‘Dedicata a te’ consegnate al 25 agosto, circa 10mila solo nella giornata di giovedì. Dal 17 luglio, quando i Comuni hanno comunicato ai beneficiari la possibilità di poterla ritirare alle Poste, più di 900mila le carte già attivate, con operazioni di pagamento pari a 7,8 milioni di euro. Sono i numeri che confermano il successo del provvedimento del governo Meloni e per il quale il ministero dell’Agricoltura ha stanziato fondi per mezzo miliardo di euro, dei quali sono stati già impegnati oltre 270milioni di euro dal Masaf”. È il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, a sottolinearlo.

Come attivare la carta ‘Dedicata a te’

Come si legge sul sito del ministero, l’ammontare del beneficio economico è pari a 382,50 euro. Le carte sono operative a partire dal 17 luglio 2023, data di avvio dell’aiuto economico, e per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre 2023. La mancata attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.

La carta, che può essere ritirata dal beneficiario o da eventuali delegati solo presso gli uffici di Poste italiane, può essere utilizzata solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, ricorda il ministero, accettano la card e inoltre sono stati stipulati accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande distribuzione organizzata e non solo, per l’applicazione in alcuni casi di un ulteriore sconto del 15% in favore dei possessori delle carte.

Fonte Agi

Source link