E anche quest’anno, sulle tv d’Italia, è tornato il Grande Fratello Vip, il reality per eccellenza ormai da anni sui palinsesti Mediaset, prima con la versione persone comuni e, da qualche anno a questa parte, con personaggi più o meno conosciuti dello showbusiness. Effettivamente alcuni dei concorrenti non abbiamo proprio idea di chi siano e del perché vengano definiti come Vip.
PERCHÉ I REALITY HANNO COSÌ SUCCESSO
Sapete cosa più stimola un essere umano? La curiosità e il sentirsi migliore di altri.
All’interno della “casa più spiata d’Italia” ne succedono di cotte e di crude. Flirt, approcci evidenti, scandali e, è capitato purtroppo, risse. Viene messo a nudo il lato umano più torbido, quello di cui la maggior parte delle persone sane di mente si vergognerebbe.
Vi riportiamo un fatto successo in questi giorni che dà particolarmente da pensare.
Il “giornalista” Amedeo Goria, per sorteggio, ha dovuto dormire con la bella Ainett Stephens e, mentre erano nel letto, l’uomo si è tolto tutti i vestiti mettendo anche seriamente in imbarazzo la donna e sottoponendola ad avance non desiderate.
Come possiamo non esprimere quindi sdegno non solo verso questa situazione (disgustosa e deplorevole) ma proprio verso il programma stesso?
Dov’è finita la dignità umana? Venduta per un pizzico di visibilità e, forse, qualche comparsata nei locali alla fine dello show? L’amor proprio non è più importante?
DAVVERO POSSONO DEFINIRSI INTRATTENIMENTO?
Questo genere di programma viene definito di intrattenimento, ma è davvero così? Un essere umano ha bisogno di vederne un altro che umilia se stesso e si rende ridicolo per essere intrattenuto?
Probabilmente la maggior parte di voi non ha mai visto un reality show ma basta seguire i social o anche solo qualche spezzone del programma per capire di cosa stiamo parlando.
Il Grande Fratello è solo la punta dell’iceberg ma oltre a questo i programmi abbondano. Abbiamo l’Isola dei famosi, la Talpa (anche se non siamo certi sia ancora presente nel palinsesto) e, peggio ancora, Temptation Island, un programma dove delle coppie mettono volontariamente alla prova la loro fedeltà e “amore” facendosi tentare da dei corteggiatori scelti dallo show stesso.
A che pro tutto questo? Ma soprattutto, cosa c’è di vero in ciò che viene mostrato alle telecamere?
Possiamo dire con certezza quasi nulla! Cari lettori, la tv non è la vita reale, ciò che vedete in questi programmi è tutto preparato a tavolino per far ridere e, perché no, anche biasimare.
L’intrattenimento, quello vero, è altro.