Dormire bene non è una cosa naturale per tutti. Ci sono moltissime persone che hanno difficoltà ad addormentarsi la notte per vari motivi. Alcuni sono preoccupati, altri non riescono a trovare una buona posizione o hanno la sindrome delle gambe senza riposo. Qualunque sia la ragione, non riuscire ad addormentarsi è molto irritante e può avere un effetto importante sulla vita quotidiana.
Continua a leggere nella pagina successiva per scoprire perché dovresti mettere una saponetta sotto le lenzuola.
A volte, siamo tutti soggetti a sentirci agitati. Quando è una situazione cronica, può essere un sintomo della sindrome delle gambe senza riposo (RLS).
Sindrome delle gambe senza riposo
La sindrome delle gambe senza riposo o RLS, è un disturbo del sonno caratterizzato da un impulso incontrollabile a muovere la parte inferiore delle gambe. Di solito è peggiore la sera e la notte, e i disturbi si manifestano soprattutto quando una persona vuole riposare. I disturbi si riducono durante il movimento, ma non appena si sta fermi i sintomi compaiono. Questo rende quasi impossibile addormentarsi.
Sintomi
I sintomi della sindrome delle gambe senza riposo sono il tremore alle gambe, un irresistibile impulso a muoverle e lamentele per non poter riposare. I sintomi diminuiscono quando le gambe si muovono e i sintomi sono più gravi di notte che di giorno. Riconosci questi sintomi? Se sì, forse hai a che fare con la RLS. Probabilmente sei spesso stanco a causa di questo e hai difficoltà a concentrarti. Le persone affette da RLS spesso si sentono limitate perché non possono più andare al cinema o percorrere lunghe distanze in treno o in aereo.
Causa
La causa della RLS è sconosciuta. Probabilmente è dovuta a un disturbo delle cellule nervose del cervello che controllano il movimento e i riflessi. La condizione sembra essere ereditaria. A volte è dovuta a bassi livelli di ferro o a un effetto collaterale di altre malattie croniche come l’insufficienza renale o il diabete.
Sapone alla lavanda
In una puntata del programma televisivo, il dottor Oz, il noto medico della televisione, ha parlato di una singolare cura per la sindrome delle gambe senza riposo che sembra funzionare davvero: mettere il sapone sotto le lenzuola, e nello specifico, il sapone alla lavanda. La lavanda sembra avere un effetto calmante. Metti un pezzo di sapone alla lavanda tra le lenzuola, ai tuoi piedi ogni sera. Dovresti notare che gli spasmi e i crampi diminuiscono e le tue gambe sembrano molto più calme! Vale la pena provare, no?
Prova
La tecnica del sapone alla lavanda non è stata scientificamente provata, ma molte persone indicano online che funziona davvero. Altri utenti si sono chiesti se avesse o meno un effetto placebo. Una donna ha poi riferito di aver messo il sapone sotto le lenzuola, a insaputa del marito, e di aver subito dormito molto meglio. Quindi non è solo nella sua testa, funziona davvero. Fai in modo che sia sapone alla lavanda; una normale saponetta di solito non funziona.