STOP alla carne rossa
Forse qualcuno dei tuoi amici ha smesso di mangiare carne, forse stai pensando di fare altrettanto, forse una voce dentro di te sta suggerendoti di farlo. Ebbene, che siano ragione etiche o morali circa le condizioni in cui gli animali vengono allevati, o ambientalistiche circa l’inquinamento prodotto da questi allevamenti industriali e su larga scala o che siano ragioni di salute e di perdita di peso a suggerirti di mangiare meno carne o di smetterla definitivamente, queste sono le reazioni che dovresti aspettarti dal tuo corpo: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.
Potresti perdere peso
La carne rossa è calorica. Eliminandola dalla tua dieta è probabile che perderai peso, spesso infatti le porzioni di carne a cui siamo abituati oltrepassano il fabbisogno calorico.
Sarai meno acido
I corpi sani sono infatti contraddistinti da un buon equilibrio del pH. La carne rossa produce un elevato carico acido che il corpo assorbe ed in seguito, cerca di contrastare e neutralizzare. Non a caso è in un ambiente acido in cui è più probabile si sviluppino malattie.
Potresti sentirti meno gonfio
La digestione della carne è più impegnativa, e quindi lenta, rispetto a tanti altri alimenti. Per questo possono avvertirsi dolori addominali o un aumento del gas intestinale durante la digestione.
La pelle puo’ migliorare
Una pelle sana e luminosa inizia dall’interno. Fare il pieno di frutta e verdura, che sono anche ricche di vitamine A, C ed E, note per combattere i radicali liberi, aiuta proprio a mantenere sana ed elastica la pelle (tra i vari vantaggi!).
Il colesterolo potrebbe scendere
Eliminando la carne rossa si riduce la quantità di grassi saturi ingeriti, collegati a livelli più alti di colesterolo. L’accumulo di questi grassi, nel tempo, puo’ favorire lo sviluppo di disturbi e malattie cardiovascolari.