Gli azzurri non si fermano e portano a casa una sequenza incredibile di medaglie d’oro superando, inoltre, il record di 36 medaglie.

Vediamo più nel dettaglio gli ultimi successi dei nostri fantastici atleti italiani!

6 AGOSTO: LA TRIPLETTA DORATA

Una giornata ormai entrata negli annali sportivi quella del 6 agosto 2021 dove gli azzurri guadagnano, in una sola giornata, ben tre medaglie dorate aggiudicandosi il posto più alto del podio.

La prima vittoria arriva dalla tenace Antonella Palmisano che straccia le avversarie nella marcia 20 Km, eguagliando la sua controparte maschile. Un applauso a questa incredibile donna.

La seconda medaglia la porta a casa Luigi Busà, oramai campione olimpionico di karate kumite, che batte l’azero Aghayev.

È con la terza vittoria che il cuore dell’Italia esplode di gioia, nell’esatto istante in cui Tortu taglia il traguardo della 4×100 metri. I quattro campioni sono Lorenzo Patta, il già vincitore dei 100 metri Marcel Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu. Caso vuole che la nostra squadra azzurra sia riuscita a battere quella inglese davvero di poco…una storia già vista a quanto pare!

5 AGOSTO

Possiamo definire questa giornata come quella delle 5 (più che meritate) medaglie.

La prima, un bronzo, arriva nuovamente da Gregorio Paltrinieri nel nuoto di fondo 10 Km, ricordiamo che per lui è già la seconda medaglia.

Subito dopo Manfredi Rizza si aggiudica l’argento nella K1 200 m, risultato incredibile.        L’oro della giornata arriva da Massimo Stano nella marcia 20 Km. L’Italia si aggiudica quindi l’oro sia nella maschile che nella femminile.

Elia Viviani porta a casa il bronzo nell’Omnium (il ciclismo su pista)

L’ultima medaglia arriva da Viviana Bottaro che si aggiudica il bronzo nella sua esibizione con i kata.

4 AGOSTO

Nella giornata del 4 agosto gli azzurri si aggiudicano un’unica medaglia, un oro nell’inseguimento a squadre maschile ciclismo su pista. I vincitori sono i bravissimi Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna. I 4 si sono resi protagonisti, inoltre, del nuovo record mondiale per questo sport di 3’42”032. Doppio orgoglio!

3 AGOSTO

Vincitori della medaglia d’oro per la vela Nacra 17 (un catamarano sportivo), sono Caterina Banti e Ruggero Tita relegando (nuovamente) la squadra inglese al secondo posto.

Cari lettori de l’Irresponsabile, queste Olimpiadi si stanno rivelando vincenti per la nostra bella nazione, portando delle incredibili medaglie che mai ci saremmo aspettati di poter definire nostre.

I giochi sono quasi alla chiusura e gli italiani non possono che ritenersi più che soddisfatti di come ci siamo fatti valere a Tokyo, confermando, ancora una volta, quanto lo stivale sia tanto piccolo quanto da temere. Forza azzurri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *