Dall’incremento delle pensioni minime per alcune categorie di lavoratori alla possibilità di accedere al bonus trasporti fino allo stop al reddito di cittadinanza per migliaia di famiglie. Da agosto scatta anche l’obbligo per i benzinai di esporre il prezzo medio dei carburanti accanto al prezzo di vendita. Ecco le principali novità.

Agosto porta novità per automobilisti, pensionati, percettori del reddito di cittadinanza e per coloro che vogliono accedere al bonus trasporti. Per i pensionati, il cedolino di agosto comprenderà rimborsi e conguagli Irpef legati al modello 730/2023. Inoltre coloro che hanno la pensione minima e non hanno ancora beneficiato della rivalutazione di luglio, come previsto dalla legge di bilancio 2023, riceveranno finalmente gli incrementi e gli arretrati spettanti.

Le trattenute fiscali

Dalla pensione di agosto vengono però trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2022. “Si ricorda che queste trattenute sono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono. Continua ad essere applicata anche la trattenuta per addizionale comunale in acconto per il 2023, avviata a marzo, che proseguirà fino a novembre 2023. Prosegue, inoltre, sul rateo di pensione del mese di agosto, il recupero delle ritenute Irpef relative all’anno 2022 laddove le stesse siano state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua”, fa sapere l’Inps.

Il bonus trasporti

È ancora possibile fare domanda per il bonus trasporti, la misura destinata alle persone con reddito basso, da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico e ferroviario. L’aiuto è operativo e si può richiedere direttamente sull’apposita piattaforma ministeriale fino al 31 dicembre 2023.

Il governo Meloni ha destinato 100 milioni di euro a copertura di questa misura per il 2023, riducendo però a 20 mila euro (fino allo scorso anno era fissato a 35 mila euro) il limite di reddito per usufruirne, ma permettendone l’utilizzo ogni mese, sia per l’acquisto dell’abbonamento annuale sia per quelli con validità per più mesi, fa sapere Altroconsumo.

Stop al reddito di cittadinanza

Con un Sms o una email, l’Inps ha notificato la sospensione del Reddito di cittadinanza ai nuclei percettori che hanno già fruito di 7 mensilità nel 2023 e che non hanno i requisiti per mantenere il sussidio (avere minori, disabili o anziani nel nucleo Isee). Per questi soggetti cessa dunque il diritto al sussidio a partire da agosto, dopo l’ultimo accredito del 27 luglio.

Prezzo medio alla pompa di benzina esposto

Dal primo agosto i benzinai saranno obbligati a esporre il prezzo medio dei carburanti su cartelli posizionati accanto al prezzo di vendita, sulla base della regola introdotta lo scorso gennaio dal governo. L’obiettivo è quello di evitare le speculazioni.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *