Chiusure su tredici strade statali al Centro-Nord a causa dell’emergenza maltempo: i tratti chiusi sono tre in Veneto, uno in Lombardia, quattro in Liguria, quattro in Toscana, uno in Emilia-Romagna. Ecco una panoramica.

Anas, che gestisce la rete di strade statali e autostrade, informa sui tratti interrotti in queste ore a causa del maltempo. L’ultimo aggiornamento delle 15 riporta che 13 stradali nel Centro-Nord sono chiuse. Tutte le squadre Anas sul territorio sono state mobilitate per gli interventi di sicurezza e viabilità.

La situazione Regione per Regione

In Veneto permane la chiusura della strada statale 51 Alemagna a Fadalto, in provincia di Treviso, e della statale 52 “Carnica” tra Cimagogna e Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, per frana e caduta massi. Sulla strada statale 14 della Venezia Giulia, a causa della piena del fiume, è stato chiuso in mattinata in via precauzionale, su allerta della Protezione civile, il ponte sul fiume Tagliamento, nei pressi del confine con il Friuli-Venezia Giulia. Il tratto viene presidiato dal personale Anas al fine di monitorare il livello del fiume e per la gestione della viabilità.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ

Inoltre, lungo la strada statale 16 Adriatica, è sempre attivo il monitoraggio del fiume Adige a seguito della piena dei giorni scorsi. Anas aveva avviato le attività di messa in sicurezza del cantiere in corrispondenza del ponte tra Boara Pisani in provincia di Padova e Rovigo, provvedendo al sollevamento dei ponteggi e delle reti. In Liguria a causa delle forti precipitazioni sul Levante ligure, Anas ha disposto la chiusura al transito della statale 586 “della Val d’Aveto” a Rezzoaglio, in provincia di Genova. Il tratto era stato riaperto al traffico il primo novembre, dopo che una frana di grandi dimensioni aveva interessato la sede stradale nella giornata di lunedì 30 ottobre. Il provvedimento è stato preso in via precauzionale a tutela della circolazione stradale in considerazione del violento maltempo che potrebbe innescare movimenti improvvisi del fronte di frana.

Questa mattina, inoltre, a causa di una nuova frana è stato chiuso un altro tratto della statale in località Borzonasca. A causa di una forte mareggiata, la statale 1 “Via Aurelia” è provvisoriamente chiusa al traffico al km 475,300, tra Sestri Levante e Lavagna. Il provvedimento, che interessa la viabilià all’altezza di galleria Sant’Anna, è stato adottato a tutela della circolazione lungo il tratto. Sempre sulla statale 1 Via Aurelia, chiusura del tratto dal km 548,500 al km 549,000, ad Arenzano, a causa di una mareggiata

In Lombardia è chiusa la strada statale 45 Ter Gardesana Occidentale per allagamento della Galleria Seriola a Villanuova sul Clisi, in provincia di Brescia. In Toscana, la strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero è chiusa a Borgo a Mozzano (km 44,200), in provincia di Lucca, a causa di un movimento franoso in fase di scivolamento sul versante che incombe sulla strada.

Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto. La strada statale 62 della Cisa è chiusa nel comune di Pontremoli (MS) in prossimità del valico (km 52), a causa di un movimento franoso che ha coinvolto e danneggiato strutturalmente il corpo stradale. Sul posto non è presente una viabilita’ alternativa. Sulla strada statale 1 Aurelia è temporaneamente chiuso un tratto della carreggiata sud a Viareggio, a causa della caduta di alberi. Il traffico è deviato con uscita obbligatoria a Bicchio e rientro a Marina di Torre del Lago. Sul posto sono in corso gli interventi di rimozione e pulizia del piano viabile. Sulla strada statale 67 Tosco Romagnola è chiuso un tratto a Empoli (km 46,500) a causa dell’allagamento di un sottopasso. Il traffico è deviato sulla viabilità comunale con indicazioni sul posto. In corso gli interventi di ripristino.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ

In Emilia-Romagna una frana ha invaso la carreggiata della strada statale 45 di Val di Trebbia provocandone la chiusura con deviazioni del traffico sulla viabilità comunale. Al momento stanno lavorando i rocciatori per mettere in sicurezza il versante. Inoltre, in Friuli-Venezia Giulia si transita al momento a senso unico alternato lungo la statale 54 del Friuli, che era stata chiusa nella notte a causa di una frana. Nella Regione è in corso da ieri la sorveglianza e il monitoraggio da parte dei tecnici di Anas su alcune arterie: le statali 54 del Friuli, 55 dell’Isonzo, 52 bis Carnica, i raccordi di Trieste, la statale 202 Triestina, la statale 14 della Venezia Giulia. 

Fonte Agi

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *