Sono gli ultimi giorni per presentare richiesta in modo da ottenere il contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito che hanno figli con disabilità.

Ancora tre giorni (fino al 31 marzo) per chiedere il bonus destinato ai genitori disoccupati o monoreddito che hanno un figlio con disabilità. Per riceverlo, bisogna essere residenti in Italia e avere un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) in corso di validità non superiore a 3.000 euro. I genitori devono essere disoccupati o avere un solo reddito e vivere senza partner con il figlio. Quest’ultimo deve avere una disabilità riconosciuta non sotto il 60 per cento.

Bonus disabilità: quanto spetta ai beneficiari

Il beneficio vale 150 euro al mese in caso di un figlio. Se sono due, l’importo sale a 300 euro. 500 euro saranno invece corrisposti se i figli sono di più. Si procederà ai pagamenti fino a cinque milioni di euro di spesa totale. Entro giugno, il cittadino saprà se la domanda è stata accolta o rifiutata.

Leggi anche – Bonus Inps, al via le domande per genitori con figli disabili

Bonus disabilità: come fare domanda

Il bonus si può chiedere cliccando su questo link. Attenzione: bisogna avere a portata di mano il codice fiscale oltre a Spid, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi (la tessera sanitaria). Le domande possono anche essere presentate contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Si possono anche utilizzare i servizi offerti dagli Istituti di patronato.

Leggi anche – Nuovo bonus trasporti: chi può richiederlo e come funziona

Altre informazioni sono disponibili a questo link.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *