I bonus erogati negli ultimi due anni sono stati davvero numerosi: bonus per le aziende e per i lavoratori sia autonomi sia dipendenti che si sono trovati in grosse difficoltà durante le restrizioni del Covid. Bonus per sopperire almeno in parte alle spese, al mancato guadagno e al sostentamento delle famiglie dei lunghi mesi di chiusura obbligata per contenere la diffusione del virus. Ma anche ora che con vaccini, mascherine e disinfettanti, il virus sembra essere meno pericoloso, i bonus non sono terminati. Lo scorso giugno, a moltissimi italiani è stato erogato un contributo di 200 euro una tantum come supporto dello Stato per tutta la popolazione e nei prossimi mesi sono previste altre erogazioni. A partire dal 16 settembre si potrà richiedere un bonus per il quale non ci sarà bisogno di presentare l’ISEE e si potrà beneficiare di un importo fino a 1000 euro. Di cosa si tratta? Vi spieghiamo tempi, condizioni e modalità qui sotto.

Covid e crisi energetica

Come se i due anni di pandemia non fossero stati sufficienti, quando sembrava di intravedere la luce in fondo al tunnel del Covid, la Russia ha ben pensato di scatenare una guerra contro l’Ucraina. Tra le numerose conseguenze del conflitto c’è anche un’instabilità per l’Occidente nell’approvvigionamento di fonti energetiche, come il gas e il petrolio, per i quali la Russia sta facendo il bello e il cattivo tempo. 

La crisi climatica

Inoltre, in aggiunta a covid, guerra e emergenza energetica, questo che stiamo vivendo è stato un anno in cui la crisi climatica si è fatta sentire particolarmente. Temperature mai registrate prima in tutto il mondo, grave siccità in alcune aree del mondo e violenti piogge con inondazioni in altre.

Le elezioni 

Direte voi, cosa c’entrano la pandemia, la guerra, la crisi energetica e quella climatica con le elezioni? C’entrano molto perché le elezioni sono alle porte e le condizioni economiche non floride di molte famiglie italiane sembrano spingere l’attuale governo (e il prossimo) a proseguire la politica dei bonus, sperimentata durante la pandemia, come strumento anti crisi per consentire agli italiani di sopperire in qualche modo al difficile momento che stanno vivendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *