Will Smith è il protagonista assoluto, nel bene e nel male, di questa edizione degli Oscar, che ha ravvivato con un incidente inaspettato. Qualche minuto prima di vincere la statuetta come migliore attore, il divo si alza dalla poltrona, raggiunge il palco e sferra un pugno sulla faccia di Chris Rock. Si è capito in fretta che non si trattava di un numero preparato durante la cerimonia. Semplicemente Rock  sul palco stava scherzando, e Smith sorrideva, quando il comico ha fatto una battuta sull’aspetto della moglie del divo, Jada Pinkett Smith, che ha la testa rasata, chiedendo se il suo prossimo film sarebbe stato il seguito di Soldato Jane, riferendosi alla pellicola in cui Demi Moore interpretava un soldato e aveva la testa rasata.

Jada Pinkett Smith ha alzato gli occhi al cielo, chiaramente infastidita, e Will Smith si è diretto verso il palco, sferrando un pugno sul mento di Rock, poi è tornato sulla poltrona, urlando qualche parolaccia verso Rock: “togliti dalla fottuta bocca il nome di mia moglie”. L’attrice soffre di alopecia, che si è aggravata negli ultimi anni, ed è per questo costretta a rasarsi la testa. Chris Rock  già in passato aveva bersagliato Jada Pinkett Smith. Nel 2016 una battuta cattiva: “Jada Pinkett Smith che boicotta gli Oscar è come se io boicotto i pantaloni di Rihanna, non sono stato invitato”.

La platea è rimasta raggelata, Diddy, che presentavala celebrazione sul palco del Cinquantesimo anniversario del Padrino, con Francis Ford Coppola, Robert De Niro e Al Pacino, ha detto “Will e Chris, risolviamo tutto questo come una famiglia”. Durante la pausa pubblicitaria sono andati a parlare con Smith sia la sua agente che Denzel Washington. Interpellato dalla polizia di Los Angeles Chris Rock ha detto che non sporgerà denuncia contro il collega.

La notizia è subito rimbalzata sui social in tutto il mondo. Smith era considerato il favorito nella corsa agli Oscar come attore protagonista per il film King Richard, in cui interpreta il padre delle sorelle Williams, campionesse del tennis. E si è aggiudicato la statuetta. Sul palco ha rivelato quello che gli aveva detto poco prima Denzel Washington: “E’ proprio nei momenti più alti che il diavolo viene a tirarti la manica”. Ha fatto un discorso, tra le lacrime, che parlava di protezione amore e luce, ha chiesto  scusa all’Academy e ai suoi membri, ma non a Chris Rock. Più tardi sul palco Anthony Hopkins ha citato Smith, ricordando che era una serata di pace e di amore, forse inconsapevole dell’incidente.

Ecco il discorso di Smith: “King Richard era un difensore accanito della sua famiglia, in questo momento della mia vita io sono sopraffatto per cià che Dio mi chiede di fare ed essere. Sono stato chiamato in questa vita per amare e proteggere le persone, devo essere un fiume per loro. Oer fare cià che facciamo dobbiamo esser in grando di sopportare chi parla male, chi non porta rispetto. Bisogna tenere il sorriso, mostrare che va tutto bene. Io voglio essere un veicolo dell’amore, voglio ringraziare Serena e Venus e tutta la famiglia Williams per avermi affidato la loro storia Voglio essere un ambasciatore di questo tipo di amore, cura e attenzione. Vorrei scusarmi con l’Academy e gli altri miei colleghi e candidati. Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo perchè ho vinto un OScar ma perchè è possibile proiettare luce sul cast, la troupe la famiglia Willams. L’arte imita la vita e mi sto comportando come un papà pazzo come Richard, ma l’amore mi fa fare cose folli. La vita in questo momento è  complicata, per me. Ringrazio l’Academy e spero che mi invitino ancora su questo palco”.

L’incidente getta un’ombra sulla vittoria di Will Smith, che arriva dopo un lungo periodo meno brillante della sua lunga carriera. L’Academy ha postato sulla vicenda un tweet: “Academy non perdona la violenza in nessuna forma”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *