Iacopo Mancini, giovane presidente dell’associazione culturale Cautha, ha vissuto un’esperienza spiacevole durante l’organizzazione del Cautha Summer Festival a Camucia, frazione di Cortona (Arezzo). Mentre era impegnato nel coordinamento di un concerto a sorpresa di Jovanotti, ha subito il morso di un ragno violino, come riportato dall’edizione locale de La Nazione.


Inizialmente, Mancini ha avvertito febbre alta e ha notato un livido molto dolore e crescente sulla gamba, che col tempo è passato da rossastro a nero. Pensando si trattasse di un semplice livido, ha ignorato il sintomo, attribuendo il malessere alla stanchezza. Tuttavia, su consiglio di un’amica infermiera, ha consultato un medico, che ha confermato il sospetto: si trattava di un morso di ragno violino.

Nonostante la preoccupazione iniziale, Mancini ha iniziato una cura a base di cortisone che ha progressivamente migliorato la situazione. “Sono partito per le vacanze con il cortisone, e nel giro di pochi giorni i sintomi più gravi sono scomparsi”, ha dichiarato il giovane. Tuttavia, persiste ancora un leggero gonfiore nella zona colpita, che resta indurita al tatto, ma fortunatamente il dolore è ormai sparito.