La governatrice Hochul proclama lo stato d’emergenza, che permetterà di rinforzare la rete delle vaccinazioni contro la malattia. Tracce del virus della polio sono state trovate nelle acque di cinque contee nello Stato di New York.
La governatrice dello stato di New York Kathy Hochul ha proclamato lo stato d’emergenza per la poliomielite, dopo che il virus è stato rilevato in campioni di acque reflue prelevati in cinque contee. L’obiettivo è accelerare gli sforzi per vaccinare i residenti. Il mese scorso il virus è stato trovato in campioni prelevati nella contea di Nassau a Long Island, mentre nei mesi scorsi era stato trovato in campioni provenienti dalle contee di Rockland, Orange e Sullivan, tutte a nord di New York.
A luglio il primo caso confermato di poliomielite negli Stati Uniti in quasi un decennio era stato registrato in un adulto della contea di Rockland, secondo il dipartimento della Salute dello Stato di New York. “Per quanto riguarda la polio, non possiamo semplicemente sfidare la sorte. Se voi o il vostro bambino non siete vaccinati o non siete aggiornati con le vaccinazioni, il rischio di paralisi è reale”, ha dichiarato il commissario per la Salute Mary Basset.