Una giornata indimenticabile per noi italiani quella del 1° agosto 2021 dove, alle Olimpiadi di Tokyo, è stato raggiunto un risultato quasi inaspettato!
Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, rispettivamente salto in alto e 100 metri, hanno vinto la medaglia d’oro riscrivendo la storia dell’atletica leggera. Primi italiani ad essere arrivati a questo incredibile risultato, i due sono riusciti a salire sul podio più alto colorando d’azzurro, seppure per poco, i cieli del Sol Levante.
IL DUO DELLE MERAVIGLIE
Gianmarco Tamberi, classe 1992, dopo un grave infortunio che sembrava avesse compromesso la sua possibilità di continuare a gareggiare, non si è dato per vinto e ha continuato ad allenarsi fino a riuscire a raggiungere Tokyo. Dopo un’intensa gara è riuscito a vincere l’oro a parimerito con Mutaz Essa Barshim, del Qatar, suo grande amico che, fatto curioso, tempo prima subì il suo stesso infortunio: la rottura della caviglia.
Lamont Marcell Jacobs, 1994, è nato da madre italiana e padre texano ed è riuscito lì dove nessun italiano è mai arrivato, vincere una gara olimpica nei 100 metri. Con il tempo di 9”80, ha raggiunto i secondi del grande campione Usain Bolt ai giochi di Rio del 2016. Un traguardo che rende l’Italia piena di orgoglio e che ci fa sperare di poter avere in futuro “l’uomo più veloce del mondo”.
LE ALTRE MEDAGLIE
Tamberi e Jacobs non sono, però, gli unici ad aver reso l’Italia orgogliosa. Vediamo le altre medaglie vinte in questi giorni!
2 AGOSTO
La meravigliosa Vanessa Ferrari porta a casa l’ennesima medaglia classificandosi seconda nella ginnastica artistica corpo libero. Da lei non potevamo aspettarci nulla di diverso: bravissima Vanessa!
1 AGOSTO
Prima degli ori di Tamberi e Jacobs, menzioniamo il meritatissimo bronzo della squadra maschile di nuoto nei 4×100: Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi.
31 LUGLIO
Giornata proficua quella del 31 luglio che ha visto l’argento di Mauro Nespoli nel tiro con l’arco e i tre bronzi per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi, Irma Testa nel pugilato e Simona Quadarella negli 800 m stile libero.
30 LUGLIO
Prima arciera italiana a vincere una medaglia olimpica, Lucilla Boeri, classe 1997, porta a casa la medaglia di bronzo.
29 LUGLIO
Altra giornata ricca quella del 29 luglio dove Federica Cesarini e Valentina Rodini salgono sul podio con la medaglia d’oro nel canottaggio doppio pesi leggeri. La loro controparte maschile formata dal duo Stefano Oppo e Pietro Ruta porta a casa, per la stessa categoria, la medaglia di bronzo.
Sempre medaglia di bronzo per la prova femminile a squadra di fioretto per le bravissime Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini ed Erica Cipressa.
Medaglia d’argento più che meritata per Gregorio Paltrinieri nel nuoto 800 stile libero. L’atleta era entrato in finale per un pelo ma si è rifatto arrivando sul podio e rendendo fiera la sua Italia.
28 LUGLIO
Medaglia d’argento per la prova a squadre maschile di sciabola formata da Aldo Montano, Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele. Sono seguiti due bronzi per Federico Burdisso nel nuoto 200 metri farfalla e per la squadra maschile di canottaggio 4 senza. Un applauso a Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino.