Dopo l’ancora esaltante vittoria agli Europei, i sogni dell’Italia vengono bruscamente infranti in una delle semifinali della Nations League.

Dopo la bellezza di 37 partite da imbattuti consecutive, gli azzurri di Mancini vengono eliminati da una Spagna che si è portato a casa il trionfo con un 1 – 2. Nonostante la quasi rimonta, il definitivo crollo è arrivato soprattutto dopo l’espulsione del capitano Bonucci. Con un uomo in meno l’Italia non ha potuto fare altro che soccombere agli spagnoli.

Gli azzurri, domenica alle 15, dovranno giocarsi il terzo posto contro il Belgio o la Francia.

FORMAZIONE

La formazione di questa sera è stata: Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci (C), Bastoni, Emerson, Barella, Jorginho, Verratti, Chiesa, Bernardeschi, Insigne.

I PUNTI SALIENTI DELLA PARTITA

17’ Oyarzabal crossa in mezzo e serve a Ferran Torres il calcio del gol. Purtroppo Bastoni non riesce a fermare l’intervento.

31’ Ammonizione di Bonucci per troppe proteste.

34’ / 35’ Bernardeschi e Insigne si mangiano entrambi due gol.

42’ Seconda ammonizione e conseguente espulsione di Bonucci che salta con un braccio troppo largo su Busquets.

46’ Ferran Torres mette a segno il secondo gol della Spagna grazie ad un altro cross di Oyarzabal.

83’ Pellegrini segna il gol dell’1 – 2 dopo un assist di Chiesa.

95’ Triplice fischio e sconfitta per l’Italia.

 

Quel che è certo è che la Spagna ha messo in grande difficoltà gli azzurri usando la loro classica tattica del Tiki Taka. Nonostante tutto, l’Italia si è fatta valere giocando una bella partita e segnando un gol negli ultimi minuti prima del recupero.

Roberto Mancini ha fatto un comunque un ottimo lavoro che ha dato valore ad una Nazionale che, dopotutto, resta ancora campione d’Europa in carica.