Negli ultimi mesi sono nate nuove tratte ferroviarie che collegano diverse città italiane e mete europee, riportando in auge la scelta del treno rispetto all’aereo. Abbiamo confrontato prezzi e i tempi di percorrenza per farci un’idea dell’effettiva convenienza.

Milano-Parigi: il Frecciarossa che ti porta in centro città

Il treno ad alta velocità Frecciarossa ha inaugurato lo scorso dicembre il servizio che collega Milano a Parigi con quattro corse al giorno che fanno tappa a Torino, Modane, Chambéry, Lyon-Part-Dieu.

Un biglietto per il prossimo 25 aprile da Milano Centrale a Parigi, con partenza alle 6:25 e arrivo alle 13:23 (quindi un viaggio di 6 ore e 58 minuti) parte da 45 euro e arriva a fino a 165 per l’opzione executive. Quest’ultima è la scelta più esclusiva: le carrozze offrono maggiori comfort, con sedute più comode e snack esclusivi firmati da Cracco.

Per fare un confronto con un viaggio in aereo, abbiamo cercato un volo Milano-Parigi nello stesso periodo su un sito che riunisce le migliori offerte di diverse compagnie aeree. Le tre opzioni che abbiamo trovato sono proposte da compagnia diverse. Il volo meno caro, un diretto di Easyjet, costa 13 euro e dura un’ora e mezza. Il più veloce (1 ora e 25 minuti) e offerto dalla stessa compagnia, costa circa 28 euro. Sempre della tessa durata c’è anche un volo di Ita a circa 67 euro.

Perché preferire il viaggio in treno se il volo è molto più veloce e può costare anche meno? Viaggiare in treno consente di non avere limiti di peso o di grandezza dei bagagli, aspetto che in aereo è severamente regolamentato e soggetto a tariffe differenti a seconda della grandezza della valigia. Inoltre, viaggiando via terra si arriva direttamente in centro a Parigi, a la Gare de Lyon, vicino alla metropolitana, evitando così il costo del transfert dall’aeroporto Charles de Gaulle (a circa 45 minuti circa da Parigi). Infine, viaggiare in treno è più sostenibile. Un viaggio in aereo da Parigi a Londra, ad esempio, produce 58 chilogrammi di C02, in treno se ne emettono 26, meno della metà.

Genova-Napoli in meno di 7 ore

In questo caso viaggiamo con Italo, che dallo scorso dicembre collega il capoluogo ligure con quello campano. Altri treni, come il Frecciarossa di Trenitalia, fanno lo stesso ma ci impiegano più tempo e spesso prevedono uno o due cambi. Il treno di Italo passa dallo snodo di Milano, per poi dirigersi a sud verso Roma e Napoli. L’intero viaggio dura 6 ore e 45 minuti. I prezzi si aggirano tra i 50 e i 199 euro (a seconda dell’opzione di carrozza scelta). Quello per il 25 di aprile più economico costa 54,90 euro, parte da Genova Brignole alle 6:08 del mattino e arriva a Napoli poco dopo le 12.30.

I voli da Genova a Napoli nello stesso periodo partono da circa 20 euro con Ryanair e arrivano fino a 62 euro con Volotea, raggiungendo la meta in un’ora e venti minuti.

Le nuove compagnie low cost in Europa

In una lista stilata da Cnn travel sono raccolte le mete europee proposte da nuove compagnie private che puntano sui viaggi in treno. Dallo scorso maggio, Ouigo, una sussidiaria di Sncf, la società di servizi ferroviari francesi, collega Madrid a Barcellona a prezzi competitivi. Da settembre la compagnia ferma anche a Saragozza e Tarragona.

Un’altra rotta conveniente è quella che congiunge Londra a Edimburgo e che si appoggia a un nuovo servizio, Lumo, lanciato nell’ottobre 2021 e che garantisce tre tratte al giorno con tre fermate (Stevenage, Newcastle e Morpeth). Il biglietto meno caro per il 25 aprile costa circa 34 sterline (40 euro) per 4 ore di viaggio da Londra a Edimburgo.

I treni notturni che collegano l’Europa

Viaggiare di notte può avere i suoi vantaggi: si dorme, il tempo passa più veloce e si può vivere un’esperienza diversa dal solito. Il treno Nightjet di OBB propone diverse tratte, alcune previste per quest’anno. C’è quella che collega Vienna a Parigi che è stata inaugurata lo scorso dicembre e circola tre volte a settimana in entrambe le direzioni. Segue il percorso dell’Orient Express originale e il viaggio dura 14 ore.

Se volessimo comprare un biglietto, con i prezzi aggiornati al 25 aprile, avremmo tre opzioni disponibili: a 109 euro nella carrozza con i posti a sedere; a 144,90 euro la carrozza con la cuccetta e una piccola colazione inclusa (potreste dormire con altri passeggeri e, per questo motivo, ci sono anche cuccette per sole donne) e a 194,90 euro la carrozza con il letto, con la colazione e servizi igienici inclusi. I prezzi aumentano se si scelgono altri comfort (come la doccia). Per tutte le opzioni partiremmo alle 18.58 da Vienna con arrivo alle 10:22 a Parigi.

Per un volo Vienna Parigi abbiamo trovato tre opzioni: un volo diretto che dura 2 ore circa e che su un sito che riunisce le offerte delle compagnie più note parte da 17 euro (il più economico e il più veloce) con Ryanair, 43 circa con AirFrance e 80 con Vueling.

Un altro treno notturno Nightjet lanciato sempre a dicembre collega Amsterdam e Zurigo. Fa scalo in alcune stazioni tedesche lungo il percorso (tra cui Colonia, Bonn e l’aeroporto di Francoforte) prima di attraversare la Svizzera a Basilea. L’intero viaggio dura poco meno di 12 ore. I prezzi variano, partendo da una base di circa 60 euro. Il biglietto del XX marzo costa 99, 90 euro con le cuccette e 149,90 euro con i posti per dormire.

Lo stesso volo costa circa 173 euro, è diretto e dura 1 ora e 30 minuti ed è classificato come il meno caro. A 196 c’è il più veloce, della durata di un’ora e venti minuti.

Le tratte in arrivo

Quest’anno sono attese altre tratte per gli amanti dei viaggi in treno. Partirà a giugno il treno notturno che da Graz (Austria) arriverà a Varsavia e che farà scalo a Ostrava, Chałupki e Cracovia prima di terminare la sua corsa. Sarà lanciato a fine anno invece il treno NightJet che da Zurigo arriverà fino a Roma. Un altro treno notturno, l’European Sleeper, sarà lanciato a partire dalla prossima estate. Viaggerà tre volte a settimana e partirà da Bruxelles per arrivare a Praga. Il treno fermerà anche ad Amsterdam, Hannover e Berlino. Per il 2023 è già prevista anche la tratta da Bruxelles a Varsavia.

Source link