Sono cominciate da soli 3 giorni e l’Italia si è già rivelata una nazione vincente sotto molti fronti. Vediamo le medaglie vinte fino ad ora!

24 LUGLIO

La prima medaglia per l’Italia è arrivata da Luigi Samele che è riuscito a conquistare l’argento nella sciabola. Subito dopo il tricolore ha potuto vantare il suo primo, e attualmente unico, oro grazie a Vito Dell’Aquila che ha dominato nel taekwondo. Ricordiamo che il giovane è originario di Mesagne, nel brindisino, dove si trova una delle migliori scuole di arti marziali d’Europa.

25 LUGLIO

Il 25 luglio è, letteralmente, una giornata di bronzo! L’Italia è stata protagonista di tre podi con delle meritatissime medaglie di bronzo.  I tre vincitori sono Mirko Zanni nel sollevamento pesi, la bravissima Odette Giuffrida nel Judo ed Elisa Longo Borghini nel ciclismo su strada prova in linea. Il loro contributo nel medagliere tricolore è decisivo!

26 LUGLIO

Proseguiamo con il 26 luglio e le quattro vittorie conseguite in questa prolifica giornata di gare. Nicolò Martinenghi è riuscito a strappare un più che meritato bronzo nel nuoto 100 metri rana. Nella 4 x 100 STILE LIBERO i nostri Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo, hanno vinto la medaglia d’argento. La fenomenale Diana Bacosi ha anche lei vinto un argento nel tiro a volo skeet mentre Daniele Garozzo guadagna il secondo posto sul podio nel fioretto per la terza medaglia d’argento della giornata.

27 LUGLIO

E arriviamo alla giornata attuale con l’arrivo di altre tre medaglie. Maria Centracchio vince il bronzo in Judo e sempre vincitrici del bronzo sono le ragazze della squadra femminile di spada: Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio. L’incredibile Giorgia Bordignon vince, invece, l’argento nel sollevamento pesi mostrando al mondo quanto l’Italia sia una nazione tanto piccola quanto tenace.

LE PROSSIME GARE

La gara per la quale al momento abbiamo più aspettative è quella di questa notte con protagonista Federica Pellegrini che è riuscita a raggiungere la sua quinta finale consecutiva che, ricordiamo, è un record assoluto nella categoria delle donne. Non possiamo fare altro che augurare il migliore in bocca al lupo alla nostra fantastica atleta.

Un altro italiano qualificato per le finali è Gregorio Paltrinieri che dovrà gareggiare negli 800 metri stile libero. Il nuotatore è riuscito ad entrare per il rotto della cuffia qualificandosi ottavo nel tempo disponibile. Siamo certi che in finale darà il meglio di se, rendendo a prescindere orgogliosa la sua Italia.

Sebbene non siano riuscite ad arrivare sul podio, una menzione d’onore va fatta alle meravigliose ragazze della gara a squadre di ginnastica artistica. Vanessa Ferrari, Martina Maggio e le sorelle Asia e Alice D’Amato hanno quasi sfiorato il bronzo che, purtroppo, è andato al Regno Unito. Nonostante ciò hanno realizzato un punteggio di tutto rispetto e noi non possiamo fare altro che applaudire e incoraggiarle a proseguire nel loro percorso che, siamo certi, le porterà alla vittoria.

Nuovi aggiornamenti saranno disponibili su L’Irresponsabile, che avrà sempre un occhio su queste entusiasmanti Olimpiadi.