Diffusa la prima classifica sulle migliori aziende per cui lavorare con sede nel Sud Italia. La ricerca si è basata sulle risposte fornite dagli stessi dipendenti. Vince il settore dell’Information Technology. Ecco i risultati dell’indagine.
Pubblicato la prima classifica sulle migliori aziende per cui lavorare con sede nel Sud Italia, secondo il parere dei collaboratori. I dati sono stati diffusi da Great Place to Work Italia, società di consulenza specializzata nell’analisi e nel miglioramento del clima aziendale e nell’employer branding. Ecco qual è stato il metodo utilizzato per la ricerca e i risultati.
Come è stata condotta l’indagine
I collaboratori appartenenti alle aziende considerate nella ricerca, ovvero quelle organizzazioni che compilando un form hanno richiesto di essere analizzate, hanno espresso la propria opinione attraverso un sondaggio sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultati ha permesso di stilare la lista. La classifica è basata quindi principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro. Le persone, compilando il questionario Trust Index sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa, costituito da 60 affermazioni ripartite su cinque dimensioni (credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione) hanno assegnato alla propria organizzazione il titolo di Best Workplaces in South Italy.
Leggi anche – Quali sono i lavori più pagati in Italia
La classifica delle migliori aziende del Sud Italia
In testa troviamo GalileoLife, azienda farmaceutica in Puglia. Seguono Nebulab e Novidis, imprese del settore dell’Information Technology situate in Abruzzo. Al quarto posto ACSoftware, sempre nel settore IT, in Calabria, e al quinto la P.A. Advice, azienda campana specializzata in servizi professionali. Nella lista anche Unobravo, altra azienda in Campania, che offre servizi psicologici e di psicoterapia online, Prestiter, che si occupa di servizi finanziari e assicurativi in Molise e Andriani, azienda manifatturiera pugliese.
Le aziende citate si sono distinte per la creazione di esperienze eccezionali per i collaboratori, per aver saputo coltivare e mantenere relazioni di elevata fiducia tra le persone e l’aver creato ambienti di lavoro equi per tutti. La maggior parte delle organizzazioni che hanno partecipato alla ricerca, solo piccole e medie imprese, appartengono al settore IT (36%), seguito dal settore Health Care (21%), servizi professionali e servizi finanziari e assicurativi (entrambi al 14%).
Leggi anche – Le cinque professioni più richieste nel settore dell’intelligenza artificiale
Nelle aziende del Sud che hanno deciso di intraprendere questo percorso e di ascoltare le persone sono stati riscontrati risultati non solo molto al di sopra della media Regionale, ma anche rispetto a quelle del Centro e Nord Italia misurate da Great Place to Work nel corso dell’anno. A testimonianza di ciò, la media Trust Index (ovvero la media complessiva di tutte le affermazioni del modello di Great Place to Work) è dell’87% per le migliori aziende del Sud Italia, di un punto percentuale al di sopra di quelle del Nord e Centro Italia (86% in media).
La classifica Best Workplaces Italia 2023
Negli scorsi mesi Great Place to Work Italia ha anche diffuso la classifica delle migliori aziende in cui lavorare a livello nazionale. Sono state premiate 60 aziende tra le oltre 300 organizzazioni che hanno richiesto di prendere parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo. E più di 163.000 collaboratori appartenenti a queste aziende hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa.
Nelle prime tre posizioni della top 5 troviamo Hilton, azienda leader nel settore dell’ospitalità, Salesforce, impresa che si occupa di II, la nota impresa di servizi finanziari e assicurazioni, American Express. Al quarto troviamo Teleperformance Italia, azienda di servizi di assistenza tecnica, informatica, social media e customer service, mentre al quinto c’è DHL Express, compagnia di trasporti che offre trasporto internazionale di merci e contratti logistici.