Lo scorso aprile, la 24enne Ji-hyeon Kwak ha fatto parlare di sé sui social media sudcoreani dopo che è emerso che è riuscita a risparmiare 76mila euro in quattro anni. La ragazza ha cominciato a lavorare quando aveva 19 anni e ha subito capito che aveva bisogno di risparmiare se mai avesse voluto avere un posto suo in cui vivere. Nonostante guadagni una media di 1.500 euro al mese al netto delle tasse, la giovane è riuscita a mettere da parte abbastanza ogni mese per raccogliere oltre 76mila euro negli ultimi quattro anni.
Il metodo per ridurre le spese al minimo
Risparmiare così tanto denaro con uno stipendio così modesto non è stato affatto facile. Ji-hyeon Kwak ha dovuto portare la sua parsimonia ad un livello estremo arrivando a spendere solo 6.60 euro al mese in cibo. La ragazza non ha consumato solo ramen (una zuppa di noodles in brodo, ndr.) ma ha optato per una dieta equilibrata con un budget molto ridotto grazie ad un sistema di coupon e sconti che ha utilizzato per svariati prodotti. Per ridurre le spese al minimo, la giovane evita di prendere i mezzi di trasporto e cammina per circa due ore al giorno. Come se non bastasse, beve solo acqua del rubinetto e tè fatto in casa.
Il pubblico si è diviso
Dopo che la sua storia è diventata virale, il pubblico si è diviso. Alcuni hanno reagito positivamente applaudendola. Altri l’hanno criticata sostenendo che sia troppo giovane per essere così parsimoniosa e che alla sua età dovrebbe godersi di più la vita.