Una taverna risalente a quasi 5.000 anni fa è stata scoperta a Lagash, nel Sud-Est dell’Iraq. Ritrovati anche antichi resti di cibo e persino un frigorifero. Ecco le immagini.
Una zona pranzo all’aperto con panchine, un forno, contenitori per la conservazione, antichi resti di cibo e persino un frigorifero di 5.000 anni fa, denominato “zeer”, termine arabo che identifica la tecnica del “vaso nel vaso” per conservare bevande e alimenti.
Una taverna di quasi 5.000 anni fa
È quanto hanno scoperto gli archeologi dell’università di Pisa impegnati, assieme ai colleghi dell’università della Pennsylvania, negli scavi del Lagash Archaeological Project che, a fine 2022, hanno riportato alla luce quella che potrebbe essere una taverna del 2.700 a.C.
Le scienziate che hanno fatto la scoperta
Il tesoro, ritrovato dall’équipe guidata da Holly Pittman della University of Pennsylvania e da Sara Pizzimenti dell’ateneo pisano. Si trovava in quella che era una delle più importanti città-stato della Mesopotamia: Tell al-Hiba (l’antica Lagash), nel Sud-Est dell’Iraq.
Leggi anche – Via Romana: ritrovati tracciati risalenti a oltre duemila anni fa
“Nuova luce sulla cucina della Mesopotamia”
“Il ritrovamento fatto a Lagash è in grado di gettare nuova luce sullo studio dell’alimentazione e della cucina dell’antica Mesopotamia, finora principalmente conosciuta e approfondita attraverso i testi, che tuttavia non coprono i periodi più antichi del Sumer”, ha spiegato Pizzimenti, professoressa associata di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico.