La segretaria dem parla durante la sua prima conferenza stampa alla sede nazionale del Pd, al Nazareno. Termovalorizzatore a Roma, Pnrr, migranti, i temi toccati dall’ex europarlamentare.

Prima conferenza stampa di Elly Schlein da segretaria del Pd. Un punto che arriva dopo la formazione della segreteria nazionale nel corso di un incontro, il primo, nella sede del partito a Roma, largo del Nazareno. All’inizio la segretaria tocca le questioni interne, poi si esprime su temi centrali come Pnrr, termovalorizzatore, maternità surrogata e lo scontro con Giorgia Meloni nella fase che le vede contrapposte come leader del Paese e principale leader dell’opposizione. “Se ci saranno delle occasioni in cui potrà essere utile un confronto, anche di persona, con Giorgia Meloni, io sono disponibile. Mi sembra una cosa possibile e probabile, mi sembra normale che in una democrazia ci siano questo tipo di incontri”, dice Schlein. Poi passa all’attacco sul Pnrr.

Le dichiarazioni sul Pnrr

“Siamo molto preoccupati per l’attuazione del Pnrr. È un’occasione che il nostro Paese non può perdere”, dice la neosegretaria.

“Non regge, dopo mesi di governo, puntare il dito sui governi precedenti. Siamo davanti ai campioni mondiali di scaricabarile e fare dell’Ue un capro espiatorio. Continueremo a insistere e a chiedere che intenzioni ha il governo”. 

Il passaggio sui migranti e le politiche del centrodestra

“Questo decreto, che faccio fatica a chiamare Cutro, cerca di portare l’Ungheria in Italia”, spiega Schlein e poi sottolinea. “Continueremo a batterci contro l’abolizione della protezione speciale“. “Sono abbastanza bravi da soli a spaccarsi. Il problema è che quando emergono differenze all’interno della maggioranza si instaura una competizione al ribasso verso le risposte più disumane. Su alcuni temi è più possibile inserirsi, su altri temi come l’immigrazione è difficile”. 

La questione del termovalorizzatore

“Il termovalorizzatore di Roma è una scelta che era già stata presa dall’amministrazione di Roma. È accaduto prima delle primarie e di questa nuova segretaria. Non era oggetto del nostro programma delle primarie”.

“Da parte mia c’è pieno spirito di collaborazione, la volontà di trovarci su alcune questioni fondamentali su cui è possibile trovare una visione comune: il salario minimo, la giustizia sociale, la dignità del lavoro e il clima. Se si sta sui temi concreti c’è possibilità di collaborare”.

“Non abbiamo assunto una posizione contro una procedura che è già in corso ma visto che esistono sensibilità diverse nel Pd, io mi impegno a favore del confronto tra di noi e con gli amministratori”. 

Maternità surrogata

“C’è una piena disponibilità al confronto con tutti i femminismi e con tutte le associazioni che vogliono confrontarsi su questo tema delicato e denso”, ha ribadito Schlein.

“Abbiamo vinto il Congresso sulla base di una mozione costruita raccogliendo diverse sensibilità. Io da un lato ho sempre espresso di essere personalmente favorevole alla gestazione per altri, ma non l’abbiamo inserito nella mozione perché siamo disponibili al confronto”. “Nella pdl che abbiamo presentato in parlamento si prevede il matrimonio egualitario, le adozioni, il riconoscimento dei figli ma non la regolazione della Gpa”, ha ricordato la segretaria dem.

Fonte Agi.

Source link